di Redazione
Nel primo semestre del 2008 l’attività dell’Assessorato Provinciale alla Viabilità si è focalizzata su ben trentasei progetti riguardanti la rete stradale provinciale, con un impegno di spesa complessivo di 12 milioni di Euro per opere di manutenzione straordinaria, impianti di illuminazione, rotatorie e interventi vari, avendo come obiettivo prioritario la sicurezza stradale, nonché, passo dopo passo, l’ammodernamento dell’intera rete viaria di competenza provinciale a norma di codice.
Dei trentasei progetti di cantieri aperti, una diecina interessano in particolare il territorio di Scicli, per un impegno di spesa di oltre 2 milioni di Euro.
Vediamo in dettaglio la locazione dei cantieri attinenti il territorio di Scicli.
Per quanto riguarda le opere di manutenzione straordinaria, gli interventi riguardano la S.P. 56 (San Marco – Cava d’Aliga), la S.P. 44 (Provinciale interna Sampieri – Pozzallo), la S.P. 94 (Modica – Cuturi – Mangiagesso) e la S.P. 75 (Scicli – San Giovanni al Prato). I lavori comprendono il rifacimento dei muri di contenimento (là dove necessita), la pavimentazione del tracciato con conglomerato bituminoso, la sistemazione delle pendenze longitudinali e trasversali e il rifacimento delle banchine laterali e della segnaletica orizzontale e verticale.
Le opere attinenti gli impianti di illuminazione riguardano l’incrocio tra la S.P. 56 (San Marco – Cava d’Aliga) e la S.P. 40 (Scicli – Sampieri) – incrocio “Padre Gabriele”, la S.P. 41 (Scicli – Ispica) dal chilometro 5 al chilometro 5+500, in Contrada Guadagna e la S.P. 61 (Fumarie – Filippa) nei tratti iniziale e terminale.
Per quanto riguarda le rotatorie, sono in fase di completamento i lavori della rotatoria di Contrada Spinello. È allo studio anche il progetto per la costruzione della rotatoria sulla S.P. 64 (Donnalucata – Cava d’Aliga) all’intersezione di Bruca.
Altri interventi di manutenzione riguardano l’eliminazione di alcune viziosità lungo alcune strade provinciali. In particolare, il rifacimento dei muri in Contrada San Marco (sulla S.P. 40, Scicli – Sampieri), la razionalizzazione dell’intersezione sulla S.P. 122 (Calamarieri – Gerrantini – Piani) in Contrada Piani e dell’intersezione nella S.P. 40 in Contrada Trippatore, in prossimità del passaggio a livello ferroviario.
Lungo la S.R. 75 (Jungi – Arizza) verranno eliminati alcuni punti critici, spesso teatro di pericolosi incidenti, e al chilometro 1 della S.P. 39 (Scicli – Donnalucata) verrà eliminato un dosso, con risagomatura e livellamento del tracciato.
Sulla S.P. 64 (intersezione di Contrada Bruca), in attesa della costruzione della rotatoria, verranno posizionati impianti semaforici fotovoltaici lampeggianti, a segnalazione dell’incrocio.
Entro il mese di marzo, inoltre, verrà bandita la gara di appalto del progetto riguardante l’allargamento del tornante al chilometro 0 della S.P. 42 (Caitana – Scicli), in Contrada Spana. È inoltre in dirittura d’arrivo il progetto riguardante la regimentazione delle acque meteoriche sulla S.P. 84 (Genovese – Arizza).
Si tratta, come si può notare, di opere importanti, che danno l’opportunità di ammodernare e mettere ulteriormente in sicurezza la rete stradale provinciale, garantendo allo stesso tempo una maggiore sicurezza all’utente. In particolare, la costruzione di rotatorie e gli interventi specifici per l’eliminazione delle varie viziosità aiutano a sistemare punti critici e a prevenire pericolosi incidenti. L’attenzione dell’Amministrazione Provinciale, e quindi dell’Assessorato alla Viabilità, ha sempre come obiettivo la realizzazione di interventi sul territorio a 360 gradi, dalla fascia costiera alla zona montana, e anche Scicli, al pari degli altri comuni iblei, è sempre in primo piano per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione di opere di primaria importanza.
© Riproduzione riservata