Attualità
|
29/10/2007 00:00

Ordine pubblico, Minardo scrive ad Amato

di Redazione

Meteo: Ragusa 12°C Meteo per Ragusa

La tutela del territorio e l’intensificazione dei controlli a scopo preventivo da parte delle forze dell’ordine, devono rappresentare l’unica via  di intervento per la salvaguardia di un’intera provincia dalla recrudescenza criminosa.

Il deputato del Movimento per l’autonomia, on. Riccardo Minardo, ha rivolto un appello urgente al Ministro dell’Interno, Giuliano Amato e per conoscenza al Prefetto di Ragusa, dott. Ciliberti,  in merito al preoccupante momento che sta attraversando la provincia di Ragusa che ha avuto il culmine ieri sera a Scicli con il grave fatto di sangue in cui è stato ucciso un giovane.  

La provincia di Ragusa a differenza di altre realtà isolane, sottolinea il deputato autonomista, presenta caratteri meno complessi in tema di radicamento della criminalità organizzata ed è stata sempre lontana da questo tipo di crimini ed ora è notevole la preoccupazione e l’allarme tra la collettività iblea e soprattutto tra gli sciclitani.

In questi ultimi mesi la terra iblea è travagliata da un’intensificazione particolare della recrudescenza criminale, rapine sanguinose, furti e incendi dolosi  fatti che hanno determinato molta paura tra la popolazione. L’on. Minardo si dichiara particolarmente preoccupato per l’insufficiente controllo preventivo dei territori vocati ad episodi criminosi per questo motivo ha chiesto interventi urgenti per garantire maggiore controllo e sicurezza ai cittadini con un più incisivo sforzo da parte del Governo affinchè si possano attuare tutte quelle misure atte ad arginare questi fenomeni che stanno intensificandosi danneggiando la crescita sociale e l’immagine di una realtà altamente produttiva. L’on. Minardo ha anche chiesto al Prefetto di appellarsi agli organi competenti affinchè venga rivista la pianta organica a livello provinciale ferma a 30 anni fa e quindi non più adeguata  ai mutamenti del territorio, all’aumento della recrudescenza criminale, alle esigenze di tutta la provincia di Ragusa.

Il parlamentare ibleo giudica infatti di grandissima importanza l’attività di prevenzione che potrebbe essere svolta da un maggior numero di poliziotti e carabinieri dislocati nell’intera area provinciale e monitorare costantemente il territorio. L’on. Minardo continua la sua attività parlamentare auspicando, tramite i continui contatti con le più altre cariche delle forze dell’ordine di poter aver un maggiore rafforzamento e dell’organico e dei mezzi affinchè si possa garantire la massima legalità.