di Elisa Cucuzza


Scicli – Da sempre a Scicli pallavolo è stato sinonimo di UISP. Proprio da questa società è nata, tre anni fa, la A.D.S. SIKLANI. La società attualmente è sotto la guida tecnica degli allenatori federali Carmelo Miceli e Alessandro Paternò, punto di riferimento fra circa 60 tesserati, per chi a qualsiasi età, volesse praticare in ambito locale questo sport.
La società, pur con tante fatiche, ha affrontato quest’altro anno, con serietà e fermezza. Tante sono state le difficoltà che ha dovuto affrontare, quelle economiche, ma anche quelle che riguardano gli spazi, ancora insufficienti, di cui dispone per gli allenamenti, spazi e impianti che permetterebbero di suddividere i giovani nelle categorie di appartenenza o che ancora, permetterebbero alle squadre di potersi allenare con continuità. La Siklani punta soprattutto sul gruppo giovanile che costituisce il rifornimento futuro per le formazioni maggiori.
Come di consueto è giunto il momento di un bilancio generale, per poi aprire le porte alla nuova stagione. É stato davvero un anno pieno di soddisfazioni per la Siklani. Buoni risultati sono giunti dalle formazioni giovanili di Under 14, Under 13, e Mini-Volley femminile, che, senza badare al risultato, hanno disputato rispettivamente i loro campionati federali maturando esperienze in tutta la provincia e accrescendo lo spirito di squadra.
Una stagione quindi che ha dato grande soddisfazione all’allenatore Alessandro Paternò, che ha apprezzato l’impegno da parte di tutte le allieve sotto l’aspetto tecnico, ma anche sul profilo umano.
La prima squadra femminile dopo due anni di inattività ha militato nel campionato di prima divisione. Dopo un avvio stentato, dovuto all’impatto emotivo delle giocatrici con la realtà del campionato, nel girone di ritorno la squadra ha riscosso vittorie esaltanti contro alcune squadre della provincia iblea, che gli hanno permesso di raggiungere la quarta posizione nella classifica finale.
Un riferimento a parte invece merita la prima squadra maschile che, sotto la guida del mister Carmelo Miceli, da tre anni milita nel campionato di prima divisione riscuotendo risultati ed apprezzamenti in tutti i campi di gioco della provincia, per la sua tenacia e la sua grinta.
Dopo il secondo posto ottenuto nel 2007 e il terzo nel 2008, quest’anno prima in classifica per l’intera stagione, la squadra ha ceduto sul più bello il posto tanto ambito proprio all’ultima giornata di campionato, non riuscendo quindi a regalare e regalarsi quel finale che sicuramente meritava e che voleva dire promozione al campionato di serie D.
Per tutti ora, dopo la pausa estiva, è arrivato il momento di ricominciare con nuovi e sempre maggiori stimoli.
Le squadre ricominceranno infatti la preparazione per una lunga stagione. L’appuntamento è quindi per fine settembre, quando la società ripartirà suddividendo come di consueto i ragazzi e le ragazze nelle varie categorie, sperando di poter sfruttare maggiori spazi per gli allenamenti ed offrire maggiori servizi.
La Siklani vi aspetta numerosi per le iscrizioni ai nuovi allenamenti, per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito www.siklanivolley.135.it
Elisa Cucuzza
© Riproduzione riservata