di Redazione


Da due anni a questa parte un gruppo di provetti fotografi, guidati da David Alan Harvey, il famoso fotografo californiano della Magnum, del National Geografic e del New York Times, vengono a Scicli per fotografare la festa di Pasqua.
Un vero e proprio workshop sulle Processioni Pasquali in Sicilia che ha avuto a Scicli un momento qualificante grazie alla festa del Cristo Risorto.
“Affrontiamo le processioni pasquali non come un’entità a se stante, ma come parte della vita e dello spirito della Sicilia -ha spiegato Harvey-. Siamo affascinati dalle piccole processioni nella parte orientale dell’isola, che hanno luogo in paesi di non molti abitanti, dove però c’è un’intimità e un senso della religione più forte che nelle processioni maggiori. Viaggiamo di notte, per essere presenti durante i momenti cruciali delle processioni, e ci spostiamo di paese in paese, spesso su strade di campagna, per raggiungere i luoghi dove, in maniera umile ma fortemente sentita, si celebra questo rituale, per arrivare fino al culmine del giorno di Pasqua. Ora ci dedicheremo dedicato all’editing del materiale scattato”.
David Alan Harvey, nato nel 1944 in California, si è avvicinato alla fotografia poco più che adolescente. Nel 1973 ha iniziato a lavorare per il National Geographic e nel 1978 è stato nominato Fotoreporter dell’anno dalla National Press Photographers Association.
Trascorre buona parte dell’anno in giro per il mondo raccogliendo immagini per il National Geographic – per il quale ha prodotto oltre 40 servizi – ma anche per Life, New York Times e Sports Illustrated. È stato più volte attratto dalla passione e del lirismo della cultura ispanica che ha rappresentato in maniera magistrale nei suoi ultimi libri pubblicati “Cuba” e “Divided Soul”.
Il grande successo di Harvey è legato alla sua capacità di sincronizzarsi con i soggetti che rappresenta, riuscendo ad anticipare l’attimo fuggente. Entrato a far parte della leggendaria agenzia Magnum, dal 1997 ne è diventato membro effettivo.
Le foto sono tratte dal blog Scicli. 2.0 all’indirizzo http://scicli.blogspot.com/
Balli di gruppo all’ex Camera del Lavoro
© Riproduzione riservata