di Redazione
Il comitato pro-Veltroni mette in campo sei liste nei tre collegi di Ragusa, Modica e Vittoria. Quattro fanno riferimento all’area Ecodem, ma sono già contestate: i rappresentanti nazionali del gruppo ecologista del futuro Pd, infatti, non riconosce come propria espressione quelle presentate in Sicilia. Sono, in effetti, rappresentative di Ds e Margherita. Nel collegio di Vittoria, invece, rappresentano Margherita e “Area 22”, ossia i fuoriusciti dai Ds.
Sei le liste (tre nazionali e tre regionali) a supporto della candidatura di Enrico Letta. Sono tutte “figlie” del gruppo della Margherita, che fa riferimento a Tonino Solarino. Il gruppo di sostenitori di Rosy Bindi, invece, si ferma a quattro liste (due nazionali e due regionali) nei collegi di Ragusa e Vittoria. La presenza nel collegio di Modica è ancora incerta.
Nelle liste pro Veltroni, nel collegio di Modica, non c’è presenza Ecodem, ma non appare neppure il movimento “Scicli per il Partito democratico”, che aveva precorso i tempi e che, adesso, sembra essere già fuori dai giochi.
Per quanto riguarda i nomi, in campo ci sono tutti quelli più importanti: Salvatore Zago guida la lista per la nazionale e Pippo Di Giacomo quella per la Regionale a Ragusa; venerina Padua è capolista per la nazionale a Modica, mentre, nello stesso collegio, Paolo Borrometi, guida quella regionale. A Vittoria, Nicosia è capolista per Ecodem, mentre Aiello è in corsa per quella nazionale, ma all’ultimo posto. In lista anche Gianni Caruano, che guida la lista per la regionale.
© Riproduzione riservata