Sport
|
29/01/2008 10:17

Pergusa: Libertas Scicli prima davanti all’Olimpia Biancavilla

di Redazione

Meteo: Scicli 9°C Weather non aggiornato

Enna. Tante sorprese a livello individuale, ma non nella classifica per società, anche se quest’ultime sono tutte sub iudice perché bisogna controllare il tesseramento di società ed atleti.
Una splendida giornata di sole ha accolto a Pergusa i 165 atleti partecipanti a questa seconda prova dei campionati di corsa campestre di società.
Le sorprese sono venute, dal punto di vista individuale, nel settore femminile, dove le favorite hanno subito una frenata, infatti, nelle allieve a vincere è stata la bagherese Anastasia Farina, che sui 3 chilometri, nel finale, ha superato la favorita Jennifer Buffardeci della Libertas Scicli, staccata di quasi un minuto, mentre terza è stata la sciclitana Gloria Magro. Libertas Scicli prima davanti all’Olimpia Biancavilla.
Negli juniores femminile ha vinto la catanese Chiara Pianeta, che proprio negli ultimi 400 metri ha staccato la palermitana Giorgia Renda, favorita, mentre la Sobobleiy è finita terza. Al Cus Palermo la classifica per società. Nel Cross Corto successo della favorita Ivana Busso del Cus Palermo, che ha preceduto la campagna Giovanna Lentini, mentre al terzo posto si è piazzata Valentina Liuzzo della Pro Sport Valguarnera. Anche in questa categoria successo del Cus Palermo.
Nel crosso lungo vittoria netta di Elisabetta Bella dell’Atleta Palermo sulla favorita Gaetana Scibetta, staccata di 2’, al terzo posto Laura Polizotto. Nella classifica primo posto per lo Sport Ravanusa. Belle le gare del settore maschile a cominciare dagli allievi dove Vincenzo Agnello della Polisportiva Bagheria, in volata, ha battuto Giuseppe Gerratana del Running Modica, che aveva vinto la prima prova, terzo posto per il mazzarinese Damiano D’Asaro. Alla Polisportiva APB Bagheria il successo nella graduatoria di società,davanti al Running Modica e Sport Club Catania. Tecnicamente validissima la gara riservata al Cross Corto maschile dove soltanto nell’ultimo giro si sono chiarite le posizioni, dopo un attacco del nicosiano Copia, ma Francesco Duca era fuori classifica società, mentre dietro Copia si è piazzato Giovanni Cavallo, staccato di 9” e dietro l’ennese Gianpaolo Mantegna della pol. Bagheria, quindi il compagno Tiziano Giammanco. Polisportiva Bagheria in testa davanti a 5 Torri Trapani e Sprinteam.
Negli juniores la presenza dello sciclitano Giovanni Fortino chiudeva il pronostico ed infatti il forte mezzofondista della Libertas Scicli ha fatto gara a se, Diego Campagna, mazzarinese, staccato di più di un minuto, al terzo posto Marco Padua. Nella classifica società Libertas Scicili in testa davanti alla Marathon Club Biancavilla. Ultima gara in programma il Cross lungo maschile con 34 partecipanti, gara bella, decisa nella fase centrale quando Abellah Bouffis della Sprinteam Catania è riuscito a staccare Abdel Boumalik della 5 Torri Trapani, guadagnando circa 200 metri che ha mantenuto sino alla fine, nonostante il recupero di Boumalik, che ha gareggiato metà gara senza scarpe, al terzo posto, ad appena 5” da Boumalik, Bartolomeo Aprile, quindi Calogero Interrante e poi Alfio Scalisi. Nella classifica di società la 5 Torri Trapani con 30 punti ha preceduto la Sprintteam con 36 punti e la Marathon Città di Palermo con 49 punti.