Appuntamenti
|
03/05/2013 12:22

Pilar in concerto a Vittoria

Sabato 4 maggio

di Redazione

Meteo: Vittoria 34°C Meteo per Ragusa
Pilar
Pilar

Vittoria – A Vittoria domani  4 Maggio primo appuntamento ufficiale per Scenica 2013 il Festival organizzato dall’Associazione Santa Briganti giunto alla quinta edizione. L’Anteprima del Festival, in attesa della tre giorni intensiva dal 10 al 12 maggio, sarà tutta al femminile, abbracciando due interessanti progetti che coinvolgeranno bambini e adulti.

Alle 17:30, al Castello Enriquez (Ex-Carcere), Simona Malato si esibirà in “ Parole e Sassila storia di Antigone raccontata ai bambini ” (rivolto a 25 giovani spettatori dagli 8 agli 11 anni). Lo spettacolo – laboratorio fa parte di un progetto che coinvolge diciotto giovani attrici italiane, unite in un collettivo, che si sono prefissate di realizzare un’azione politica attraverso il proprio lavoro raccontando la Tragedia Greca ai bambini, con l’intento di diffonderla e far sì che non si perdano le importanti storie patrimonio della nostra cultura.

Antigone è  l’ antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, narrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta greco Sofocle, nel 440 a.C.

Tragedia attuale più che mai nella quale la questione del rapporto tra le donne e il potere è centrale. Proprio per questo è stata eletta dal collettivo come storia da raccontare ai più giovani affinché possa essere conosciuta, ricordata e diffusa.  In quanto responsabili della memoria e della trasmissione della stessa, le diciotto attrici, ognuna nella propria regione, provano a narrarla, armate solo di un piccolo patrimonio di sassi, tentando di riaffermare l’autentica funzione sociale del teatro.

Sabato mattina, Simona Malato si recherà in una classe dell’Istituto Don Milani di Vittoria per esibirsi e sottolineare il bisogno che la scuola riconfermi l’importantissimo ruolo di formazione delle persone e dei cittadini.

La sera alle 21:00 invece, sul palco del Teatro Comunale, si svolgerà il concerto della cantante Pilar che porterà a Vittoria il suo ultimo lavoro, “Sartoria Italiana Fuori Catalogo” (UpArtRecords/Egea 2011), in collaborazione con la rassegna musicale Oltremente curata da Alessandro Nobile e organizzata dagli Amici della Musica.