Attualità
|
10/06/2012 21:30

Pozzallo continua a sfornare comandanti di lungo corso

Vincenzo Alcaras e Ignazio Giardina

di Redazione

Meteo: Pozzallo 17°C Meteo per Ragusa
Costa e Giardina
Costa e Giardina

Pozzallo – Ancora alto l’orgoglio della marineria pozzallese. A dare lustro alla città marinara ora due grandi comandanti di lungo corso, diplomatisi presso l’Istituto Nautico di Pozzallo. 

Entrambi giovani, entrambi a dirigere colossi da crociera più che navi, con stazza oltre le cento tonnellate e dai tremila ai quattromila ospiti tra equipaggio e viaggiatori. Uno è Vincenzo Alcaras comandante della Carnival Cruise Line, in questo momento al servizio sulla «Carnival Breeze», un gigante da crociera di 130mila tonnellate di stazza lorda e 300 metri di lunghezza. Solo 45 anni, ma con oltre 25 anni di vita in mare o “di elica” come i marittimi pozzallesi amano dire per narrare le loro attività marinare.

 

L’altro è un’altra garanzia della marineria locale: è il Comandante Ignazio Giardina. Sul suo lungo e ricco curriculum ammiraglie della Costa Crociere, dalla Pacifica al taglio del nastro per la Favolosa a luglio del 2011. Ed ora, qualche settimana fa, il varo della nuova ammiraglia di Costa Crociere: Costa Fascinosa, presentata al pubblico il 5 maggio scorso. In grado di ospitare 3.800 ospiti, costata 510 milioni di euro. E Costa, in questo momento delicato, è tornata a scommettere sul comandante pozzallese Ignazio Giardina, sulla sua serietà, sulla discrezione e la competenza che in tanti gli riconoscono, compreso oggi, a distanza di oltre trenta anni, i suoi vecchi professori del Nautico.

 

 

Nella foto Giardina con Pier Luigi Foschi, Presidente e A.D. di Costa