Attualità
|
26/05/2008 16:14

Pozzallo. Decoro urbano. Pronti per la stagione estiva?

di Redazione

Negli ultimi giorni, l’approssimarsi della bella stagione e il clima favorevole hanno spinto  ragazzi, famiglie e turisti a popolare le spiagge e i lungomari, con un anticipo di qualche settimana all’imminente periodo estivo.

Tutto ciò non può che essere positivo per lo sviluppo e l’incremento turistico della nostra città. Ma purtroppo, quanti volessero usufruire delle nostre spiagge, recentemente insignite dell’ennesima bandiera blu, si trovano costretti a fare i conti con l’assoluta mancanza e predisposizione di adeguati servizi. Mancano, infatti, sia le docce che le passerelle per scendere in spiaggia, con evidenti disagi per famiglie e cittadini. Inoltre, sia il lungomare Pietrenere che il largo dei Vespri Siciliani versano in uno stato di degrado e di abbandono inaccettabile per un Comune a forte vocazione turistica come il nostro. Erbacce, rifiuti, veri e propri “scempi” visivi che oltre ad essere un biglietto da visita di certo non gradevole per quanti vogliono cominciare a trascorrere qualche ora in riva al mare o più semplicemente fare una passeggiata, sono anche facili rifugi per insetti e animali, con rischi seri per infestazioni. A questo si aggiunge lo stato indecoroso delle opere pubbliche: la fontana tra via Mario Rapisardi e via dell’Arno andrebbe quanto prima ripulita; lo stesso vale per la fontana tra via dell’Arno e Viale Papa Giovanni XXIII. Per non parlare dei faretti installati al Lungomare Raganzino, che sono in parte guasti o rotti e vanno prontamente sostituiti.

Esortiamo, pertanto, l’Amministrazione comunale, che è tanto attenta “a parole” al decoro urbano e allo sviluppo turistico di Pozzallo, a fare un giro per le vie cittadine per toccare con mano lo stato di degrado a cui sono costretti ad assistere cittadini e turisti e ad intervenire tempestivamente per consentire a tutta la città e agli operatori economici del settore di avvicinarsi alla stagione turistica imminente. Un paese come Pozzallo non può farsi trovare impreparato e propinare un’immagine degradata non solo agli occhi di chi viene a visitarci ma anche e soprattutto per chi vi risiede.

È compito di un’Amministrazione diligente curare l’aspetto e l’ordine urbano, il quale non può essere abbandonato a se stesso, ma abbisogna di manutenzione e di pulizia per far sì che rimangano immutate la bellezza e l’appetibilità, soprattutto nella stagione prossima, delle nostre spiagge e della nostra offerta turistica.

 

26.05.2008

Il Partito Democratico di Pozzallo