di Redazione
Venerdì 8 maggio, presso la sede di Confeserfidi, in piazza Verga a Catania, è stato presentato “Aziende senza frontiere”, un progetto di internazionalizzazione delle imprese siciliane che sarà sviluppato nei prossimi mesi da Confeserfidi e dallo Studio commerciale “Ficarra & Partners” di Messina. Il progetto è stato illustrato dal presidente di Confeserfidi dott. Roberto Giannone e dal dott. Gianni Ficarra dello studio “Ficarra & Partners”. L’intesa tra il consorzio fidi e lo studio commerciale messinese intende favorire la diffusione della cultura dell’internazionalizzazione presso le imprese siciliane, agevolare lo sviluppo presso i mercati Esteri. In questo contesto si vogliono organizzare dei convegni in varie città siciliane. Prima tappa a Catania, il 27 maggio e quindi Messina il 10 giugno prossimo”.
“Negli ultimi anni gli scenari economici e di mercato- spiega il presidente di Confeserfidi Roberto Giannone -sono profondamente mutati, crescendo in complessità e competitività. Elementi centrali di questo cambiamento sono la nuova concorrenza internazionale, la rapida diffusione delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione, l’accorciamento del ciclo di vita dei prodotti, la deregolamentazione dei mercati e lo sviluppo di nuovi strumenti finanziari. Il continuo e rapido mutamento del contesto economico- conclude Giannone- impone necessariamente anche alle aziende più piccole di adeguarsi per rimanere competitive. Ecco, quindi, la necessita di velocizzare il processo di internazionalizzazione”.
Il dott. Gianni Ficarra dello studio Ficarra e Partners aggiunge: “ Confeserfidi e lo Studio che rappresento hanno ritenuto fondamentale contribuire attivamente a favorire l’internazionalizzazione delle imprese siciliane in quanto l’apertura verso l’estero rappresenta spesso un’interessante opportunità per sviluppare il proprio business ed accrescere significativamente la propria competitività.
Al fine di supportare le imprese nei processi di internazionalizzazione e di apertura ai mercati esteri, Confeserfidi e lo studio Ficarra & Partners hanno attivato una serie di servizi a favore delle aziende associate, riconducibili principalmente ai seguenti ambiti: organizzazione di eventi specifici (missioni; seminari; fiere); supporto finanziario allo sviluppo verso l’estero; la realizzazione di progetti di promozione commerciale per gruppi di imprese, consorzi e filiere; l’informazione e l’aggiornamento sulle opportunità commerciali e di investimento.
© Riproduzione riservata