Economia
|
14/03/2009 00:13

Presto anche in provincia un osservatorio sul credito

di Redazione

Meteo: Ragusa 12°C Meteo per Ragusa
Sarà istituito anche in provincia di Ragusa l’osservatorio sul credito. È quanto ha assicurato il prefetto Carlo Fanara a una delegazione di imprenditori agricoli che si riconoscono nel comitato «Aziende messe in crisi dal sistema bancario». Il comitato avrà il compito di vigilare sulle condizioni praticate dagli istituti di credito ai propri clienti, ma anche di supportare le piccole e medie imprese.
I rappresentanti del comitato sono stati ricevuti ieri in prefettura e hanno prospettato al rappresentante del governo i problemi che hanno indotto centinaia di aziende, negli ultimi mesi, a chiudere.
I dati diffusi dal comitato parlano, nella sola provincia di Ragusa, di quasi 1400 aziende agricole che hanno rinunciato, negli ultimi due anni, alla produzione, soffocate dai prezzi non remunerativi dei prodotti agricoli e dalle spese sempre crescenti cui erano sottoposte. Tra le spese, anche i tassi praticati dagli istituti di credito che sono risultati superiori rispetto alla media di quelli praticati, dalle stesse banche, in altre regioni del nostro Paese.
Da qui la ragion d’essere del comitato che ha i suoi rappresentanti in Angelo Giacchi (presidente), Giuseppe Terranova (vice presidente), e Giovanni Cirnigliaro (portavoce).
Nei giorni scorsi, il comitato ha effettuato un volantinaggio davanti a due istituti di credito di Vittoria e ha ricevuto la piena solidarietà anche dal presidente della Regione, Raffale Lombardo.