Attualità
|
24/04/2008 15:25

Primarie Pd: Mario La Rocca, Venerina Padua, Giovanni Frasca e…

di Redazione

Meteo: Scicli 13°C Meteo per Ragusa

Il 4 maggio a Scicli si vota. Per scegliere il candidato sindaco del Pd. Il Partito Democratico ha scelto la via delle elezioni primarie per individuare il proprio candidato, facendo leva su quanto previsto dall’articolo 18 dello statuto. La scelta al termine di una fase di tensione maturata dopo la candidatura a sorpresa di Giovanni Frasca, alto dirigente bancario in pensione, che ha sostituito, nell’area Cgil, quella di Carmelo Aquilino. Frasca era stato proposto come candidato unitario da Bartolo Piccione, Bartolo Iacono e dallo stesso Carmelo Aquilino.

Quindi si è deciso di andare alle primarie.  Al momento i candidati alle primarie sono il consigliere provinciale Venerina Padua, l’assessore Mario La Rocca, e lo stesso Giovanni Frasca. Ma i termini per presentare le candidature scadono il 30 aprile. Domenica 4 maggio tutti i cittadini aventi almeno diciotto anni si potranno recare al seggio elettorale per scegliere il proprio candidato. Dopo questa fase il partito avrà un candidato unitario.

Si attende di sapere se ai tre attuali candidati se ne aggiungeranno altri, cosa peraltro altamente probabile. Intanto l’ex sindaco Adolfo Padua ha deciso di scendere in lizza con una propria lista civica, mentre la Pdl di Scicli ha schierato Giovanni Venticinque, in attesa dell’assenso dell’on. Carmelo Incardona (Venticinque è di An) e di quello dell’Udc. Quest’ultimo partito intende schierare comunque un proprio candidato. Il nome più accreditato è quello del segretario, Teo Gentile.