Attualità
|
31/08/2007 00:00

Proroga di sei mesi alla discarica di Cava dei Modicani

di Redazione

La discarica di contrada Cava dei Modicani non chiude. Anzi… raddoppia. Pericolo scampato per il Comune capoluogo e per quelli montani che da oggi rischiavano di dover scaricare i propri rifiuti a Vittoria o Scicli. Ieri, scadeva la proroga per l’utilizzo dell’infrastruttura, ma in extremis è stata ottenuta una nuova proroga.
Mentre procedono i lavori di costruzione della nuova vasca, tecnici e maestranze della Degremont hanno compiuto il miracolo, ricavando nuovi spazi nella discarica, soprattutto grazie ad un più efficace sistema di compattamento dei rifiuti, avviato da qualche mese.
«Siamo sempre in emergenza – spiega l’assessore all’Ambiente, Giancarlo Migliorisi – ma siamo riusciti ad evitare la chiusura della discarica che avrebbe comportato un enorme dispendio di maggiori risorse finanziarie, per la necessità di trasferire i rifiuti in altri centri della provincia. Nelle scorse settimane, avevamo chiesto a Provincia e Ausl una nuova proroga. A seguito di un apposito sopralluogo, è arrivata l’ennesima proroga semestrale anche se, in seguito alle attuali migliorie, secondo i nostri esperti, la vita della struttura si prolungherà di soli tre mesi. Non c’è dubbio, perciò, che bisogna continuare a spingere sulla differenziata che servirà anche ad ottimizzare l’utilizzo, dal prossimo anno, della nuova vasca già in corso di costruzione».