Consegnate le fasce tricolore
di Redazione
Modica – I Sindaci dei comuni della provincia, dopo la riunione tenuta presso l’Aula consiliare del Comune di Pozzallo per manifestare contro i tagli ai trasferimenti finanziari statali e regionali nei confronti degli enti locali, sono stati ricevuti, su loro richiesta, dal Prefetto Annunziato Vardè, al quale hanno simbolicamente consegnato la fascia tricolore.
Nel corso dell’incontro è stato anche consegnato un documento sottoscritto all’unanimità, con il quale viene lamentata la grave situazione finanziaria in cui i comuni si trovano ad operare, a seguito della drastica riduzione dei trasferimenti e del ritardato accreditamento dei fondi stanziati, ivi inclusi quelli relativi al c.d. “Fondo di solidarietà”.
Sono state rimarcate, in proposito, le gravi ripercussioni di tale situazione sul bilancio di previsione 2013 e sulla fornitura dei servizi essenziali di competenza, che hanno subito una inevitabile riduzione, rischiando in alcuni casi di dover essere interrotti.
Hanno chiesto, infine, che siano coinvolti nelle scelte di politica economico-finanziaria dello Stato e della Regione al fine di avviare un’inversione di rotta, in grado di consentire un adeguato finanziamento ai comuni.
Al termine dell’incontro, il Prefetto – nella piena consapevolezza del grave momento di difficoltà economico-finanziaria che la comunità nazionale in ogni sua articolazione si trova ad affrontare, particolarmente sentito dagli enti locali quali istituzioni a diretto contatto con i cittadini – ha assicurato che il documento consegnato sarà inoltrato al Governo statale e regionale, mediante una relazione circa la situazione di obiettiva grave difficoltà in cui gli amministratori locali sono costretti ad operare.
Nel contempo il Prefetto ha fatto appello al forte senso civico che da sempre ha contraddistinto i Sindaci, che costituiscono l’ossatura dello Stato, al fine di continuare a dare prova di responsabilità nella prospettiva di una auspicabile inversione di rotta circa i necessari flussi finanziari.
© Riproduzione riservata