di Redazione
Protestano i residenti di contrada Fondo Coppa, nella immediata periferia di Donnalucata, in prossimità di quello che è conosciuto come l’arenile di Micenci o del Palo Rosso.
La protesta è indirizzata al Comune e al Consorzio di Bonifica n°8 di Ragusa che cura la pulizia e la manutenzione del grande canalone di Fosso di Guardia: l’area del canalone che sfocia sulla spiaggia e, quindi, sul mare è in completo abbandono, invasa da erbacce e sporcizia varia. Lo stesso accade nelle vie Ragusa e Spadafora le cui carreggiate sono ridotte al minimo per la presenza di consiste ciuffi di erbacce sui cigli delle due strade su cui insistono diverse case di villeggiatura e residenze invernali.
“Paghiamo le tasse come tutti gli altri cittadini e chiediamo parità di trattamento”, chiede una donna che vive nel quartiere alla periferia di Donnalucata.
Dal Consorzio viene rivolto un appello ai cittadini che periodicamente lamentano condizioni igieniche precarie lungo l’alveo del collettore che sfocia in contrada Palo Rosso. Segnalare puntualmente, e con tempestività, gli eventuali disagi e problemi di igiene pubblica, in modo che si possa risalire in maniera celere alle cause dei disservizi e alle eventuali responsabilità. Soprattutto, occorre segnalare immediatamente l’arrivo a valle di eventuali rifiuti organici provenienti da zone collinari superiori. Problema più volte segnalato in passato e che al momento non si è ancora ripresentato.
© Riproduzione riservata