Economia
|
14/01/2009 17:45

Psr 2007-2013, opportunità di crescita e per l’agricoltura siciliana

di Redazione

Aspettando  la pubblicazione dei bandi relativi al programma di sviluppo rurale (Psr) della Sicilia per il periodo 2007-2013, annunciati entro gennaio dall’assessore Giovanni La Via, UnionFidi si prepara a sostenere le imprese agricole, offrendo ad esse  molteplici vantaggi nei finanziamenti.

“UnionFidi Sicilia, uno dei maggiori consorzi di garanzia fidi del settore agricolo in Sicilia, costituito nel  maggio del 1999, riconosciuto dalla Regione nell’agosto 2006, e che vanta ad oggi 1200 imprese consorziate per un totale di circa 40 milioni di euro di affidamenti garantiti, sarà a sostegno di tutte quelle aziende agricole siciliane- dice Rosario Puccia-   al fine di agevolare l’accesso al credito.  La Regione Sicilia pensa di partire con la misura 121 sull’ammodernamento delle aziende agricole, che rappresenta uno degli assi portanti di tutto il programma per il rilancio competitivo delle imprese siciliane. 

Il Psr consentirà l’attuazione degli interventi necessari a sostenere lo sviluppo del settore agricolo, alimentare e forestale, nonché la conservazione e valorizzazione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori rurali della regione nei prossimi sette anni.

Quattro gli assi portanti del programma di sviluppo rurale: miglioramento della competitività dei settori agricolo e forestale; miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale; qualità della vita nelle zone rurali ed infine una maggiore integrazione delle iniziative sia a livello territoriale che di filiera.

UnionFidi Sicilia, che aderisce a Eurofidi (consorzio di garanzia di secondo grado) ed  è convenzionato con principali istituti bancari operanti in Sicilia, vuole  essere- aggiunge  Rosario  Puccia- attore creditizio attento alle esigenze dei beneficiari del Psr che  sono gli agricoltori, gli operatori del sistema agroalimentare e forestale, gli imprenditori e aspiranti imprenditori che operano nei territori rurali, sia in forma singola che associata”.

A livello finanziario, il PSR Sicilia 2007-2013 avrà a disposizione per la realizzazione degli interventi 2 miliardi e 100 milioni di euro di risorse pubbliche.