di Redazione
Pubblicato sul sito del Comune l’avviso per un gara che ha come oggetto la scelta e l’acquisizione di un logo della Città di Modica.
Il logo verrà registrato e diverrà il simbolo ufficiale della Città in tutte le sue manifestazioni esterne.
Il logo dovrà presentare i caratteri della novità e originalità, avere un forte contenuto simbolico, risultare immediatamente leggibile e riconoscibile, essere facilmente applicabile alle varie forme comunicative e riassumere in un’unica immagine l’identità della città di Modica, con caratteristiche adeguate al carattere istituzionale e agli scopi del soggetto richiedente.
Il concorso è rivolto a chiunque sia interessato a mettere a disposizione della Città di Modica la propria proposta creativa; esso è articolato in una unica fase.
La Partecipazione può essere individuale o in gruppo: nel secondo caso, il gruppo dovrà nominare un suo componente quale capogruppo e delegato a rappresentare il gruppo presso il Comune di Modica; ad ogni effetto del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti di un singolo concorrente.
L’iscrizione al concorso avviene attraverso la consegna degli elaborati di progetto.
Le proposte, pena esclusione, dovranno essere presentate in plico chiuso riportante esternamente la dicitura “Concorso per l’ideazione del nuovo logo della Città di Modica”, Palazzo S. Domenico, 97015 Modica.
Le proposte potranno pervenire a mano negli orari di apertura al pubblico o tramite posta. Si potrà anche dare notizia dell’avvenuto invio agli indirizzi e-mail: sindaco@comune.modica.rg.it e leviedelturismo@gmail.com
La busta e gli elaborati richiesti dovranno pervenire al Sindaco entro le ore 12.00 del giorno 10 febbraio 2009; se inviate per posta non farà fede il timbro postale di spedizione ma unicamente l’effettivo ricevimento.
Il concorso non prevede compenso in denaro ma unicamente la divulgazione dell’identità del soggetto ideatore del logo, che sarà di proprietà esclusiva del Comune di Modica.
Le proposte saranno valutate dal Sindaco e dagli assessori competenti in materia.
Il Sindaco esprimerà le proprie valutazioni e assumerà le decisioni in base ai seguenti criteri che potrà integrare dandone adeguata motivazione:
• Rappresentatività della Città e dei suoi simboli;
• Originalità dell’idea;
• Efficacia e flessibilità di applicazione.
Il logo proposto deve presentare i caratteri della novità ed originalità. In particolare l’autore deve garantire che sullo stesso non gravano diritti, di alcun genere, a favore di terzi. I concorrenti assumono ogni responsabilità, nessuna esclusa, riguardo al progetto presentato, in relazione ad eventuali violazioni di brevetti (in ordine ad invenzioni, modelli industriali e marchi) e diritti d’autore facenti capo a terzi, impegnandosi a tenere indenne il Comune di Modica dagli oneri per la difesa in giudizio, spese e danni cui venga eventualmente condannato, a seguito di azioni esperite nei suoi confronti dagli stessi soggetti.
Questa la legenda delle scadenze e delle modalità di partecipazione:
I Data di pubblicazione del bando 13 gennaio 2009
II Richiesta chiarimenti e quesiti In itinere, entro il 7 febbraio 2009
III Risposta ai quesiti In itinere
IV Consegna degli elaborati da parte dei partecipanti Entro il 10 febbraio 2009 (ore 12.00)
V Valutazione Entro il 13 febbraio 2009
VI Esito e premiazione, pubblicazione dei risultati e comunicazione ai partecipanti 13 Febbraio 2009
VII Mostra Da definirsi
© Riproduzione riservata