di Redazione
Vince e convince l’Atletico Puteolana, che contro il Libertas Acate conquista una vittoria meritata, frutto di tante occasioni da goal prodotte e della buona prova di tutta la squadra granata.
Parte subito forte la squadra di casa. Infatti dopo appena quattro minuti Polverino raccoglie un assist di Volpecina, si destreggia e va alla conclusione, ma Falco riesce a far sua la sfera in due tempi. Ci riprova Cirillo al 10’ con un preciso colpo di testa su assist di Polverino, ma Lanza è abile a spazzare via a mezzo metro dalla porta.
Poco prima del 20’ la Puteolana è costretta a rinunciare a Ciotola e Barone, rimasti infortunati in uno scontro aereo fortuito. Al loro posto rispettivamente Cappiello e Costagliola.
Alla mezzora la Puteolana sblocca il risultato. Polverino scambia con D’Andria, il quale pennella un assist per Cirillo che di testa colpisce in pieno la traversa a portiere completamente battuto. Sulla ribattuta arriva il tap-in vincente di Aloe. La Puteolana non si ferma e la 40’ va all’assalto della difesa avversaria. Sulla sinistra De Fenza scambia con Del Giudice Enrico, si accentra e lascia la conclusione a Cirillo, con Falco che compie un autentico miracolo, deviando in corner. Sugli stessi sviluppi Pomposo a botta sicura manda di testo di poco a lato. Sul capovolgimento di fronte Rosa per l’Acate, alimenta l’azione di contropiede, e nel tentativo di servire Filicetti al centro dell’area trova la fortunosa deviazione di Pomposo che beffa Ambra e ritrova la parità.
Prima del duplice fischio è ancora la Puteolana ad arrecare pericoli nella difesa siciliana. Costagliola, su assist di Polverino, manda di poco alta sulla traversa.
Nella ripresa, pronti via, e Aloe spreca clamorosamente il colpo del raddoppio. Polverino dalla destra disegna l’assist per il numero sette granata che a porta vuota manda clamorosamente alto sulla traversa. Qualche minuto più tardi è Costagliola a cercare la conclusione dal limite dell’area, ma la mira è leggermente imprecisa e la sfera si spegne sul fondo. Risponde l’Acate al 10’ con Rosa che di testa cerca la porta ma Ambra fa buona guardia. Al 13’ è ancora Costagliola a sfiorare il raddoppio di testa, ma Candiano sulla linea salva il risultato deviando in corner con Falco completamente battuto.
Al 24’ Falco ancora protagonista su Polverino, ribattendo un’insidiosissima punizione dal vertice destro dell’area di rigore. Risponde Ambra al 36’ su Genova, stregando l’attaccante siciliano. Sul capovolgimento di fronte Cappiello riporta la uteolana in vantaggio, raccogliendo un tiro cross di Polverino e deviandolo in rete alle spalle di Falco.
Termina dunque 2-1 dopo tre minuti di recupero. Una vittoria che mantiene inalterata la posizione in classifica, in virtù dello stesso risultato del Castrovillari, ma ha dato ottime prove di forza e carattere della squadra granata che in questo finale di stagione sta dando il massimo per raggiungere l’obiettivo stagionale della salvezza.
Tabellino gara:
A.PUTEOLANA (4-3-3): Ambra; Volpecina, Ciotola (26’pt Cappiello), Pomposo, De Fenza; D’Andria, Barone (26’pt Costagliola), Del Giudice E.; Polverino (41’st Di Bonito), Aloe, Cirillo. A disp.: Perrotta, Cairo, Del Giudice M., Bifaro. All. Anzalone.
LIB. ACATE(4-4-2): Falco; Lanza (41’ Porto), Montalto, Anselmo, Sella; Filicetti, Calabrese, Candiano (29’st D’Agosta), Versace (9’st Cavarra); Genova, Rosa. A disp.: Polessi, Dell’Arte, Conato, Mancino. All. Romano.
ARBITRO: Raspollini Edoardo di Livorno (Gianturco/Bernabei)
MARCATORI: 30’pt Aloe, 40’ Pomposo (aut.),
NOTE: Spettatori 250 circa. Ammoniti: D’Andria, Costagliola (AP); Calabrese, Candiano (LA). Angoli: 8-3 per l’Atl. Puteolana. Recuperi: 3’pt; 3’st.
© Riproduzione riservata