Sport
|
11/02/2009 19:39

Quinta vittoria per l’Handball Scicli

di Redazione

Meteo: Scicli 9°C Weather non aggiornato

Domenica 8 febbraio ore 11.00, al Pala Parisi si disputa il derby di ritorno tra Pallamano Reusia ed A.s.d. Hanball Scicli.

Gli sciclitani,forti del terzo posto in classifica – in attesa dell’incontro tra Regalbuto ed Ortigia che, con la vittoria dei siracusani, vedrebbe passare in seconda piazza il team di mister Carnemolla – si presentano da favoriti.

L’incontro sembra prendere subito la piega auspicata dai più,con lo Scicli subito avanti per tre reti a zero, ma col passare dei minuti la compagine ospite ,orfana di uomini fondamentali quali Roberto Donzella nonché Antonio Aprile e capitan Luca Ammatuna e con Davide Carnemolla in precarie condizioni fisiche ed il pivot Enrico Parisi Assenza febbricitante, perde il pallino del gioco permettendo al Reusia ,di certo combattivo ma qualitativamente  nettamente inferiore, di tenere l’incontro in bilico durante tutta la prima frazione di gara, che si chiude con i locali in svantaggio per 10 –  13.

Nell’intervallo, le strigliate di mister Carnemolla e dei senatori Cannata e Spitale scuotono la squadra dal torpore e la partita cambia volto.

Nella ripresa infatti, l’Handball Scicli sale decisamente di tono imponendo il proprio ritmo agli avversari e dopo l’11 – 13 realizzato dai padroni di casa, il duo Carnemolla-Cannata inizia a costruire gioco e fornire assists ai compagni ed anche grazie ad una maggiore aggressività e solidità difensiva,i rosa-nero riportano il match nella direzione auspicata dai più.

L’incontro termina sul punteggio di 23 – 31 in favore dell’Handball Scicli, ma il risultato penalizza forse eccessivamente il Reusia ,soprattutto per l’impegno dimostrato in ogni fase dell’incontro.

I ragazzi di capitan Ammatuna, giocano un primo tempo svogliato e con molta sufficienza , mostrando solo nella ripresa ed solo a sprazzi le loro caratteristiche peculiari cioè grinta,aggressività e cinismo, finendo così per svolgere il compito assegnato senza però eccellere.

Ottime le prestazioni di Enrico Parisi Assenza,Nuccio Cannata e del giovane Mohammad Zahavi capaci di mettere a referto rispettivamente undici,cinque e sette marcature. Da sottolineare anche le quattro reti dell’ala Simone Drago e la prima rete stagionale di Franco Iacono (utilizzato per necessità nel ruolo di terzino destro) nonché l’infortunio occorso a quest’ultimo alla metà del secondo tempo.

Il campionato di serie C girone B, resterà fermo due settimane per la sosta invernale e le squadre torneranno in campo sabato 28 febbraio per la penultima giornata di campionato che vedrà L’Handball Scicli impegnata sul difficile campo della Polisportiva Ilenia Francofonte, squadra agilmente sconfitta all’andata ma che in casa si rivela estremamente ostica e combattiva.

Un eventuale successo degli sciclitani, che partono con i favori del pronostico ed una vittoria dell’Ortigia (oramai prima solitaria in classifica)sul Regalbuto, garantirebbero –come detto in precedenza- la seconda piazza ai rosa-nero del presidente Drago e quindi un sorteggio più favorevole negli scontri incrociati delle due giornate plus previste per ogni girone di serie C, dai quali usciranno i nomi dei teams che andranno poi a giocarsi la promozione in serie B ai play-off. 

Guglielmo Pacetto