Appuntamenti
|
28/06/2012 22:04

Ragusa Foto Festival: la più grande perfezione è l’imperfezione

array(1) { [0]=> string(5) "27475" }

L'assunto di Gianni Cipriano, in una foto

di Redazione

Meteo: Ragusa 8°C Meteo per Ragusa

Ragusa – La città più barocca d’Italia ospita dal 29 giugno al 1 luglio il Ragusa Foto Festival, rassegna fotografica dedicata al grande fotografo ed editore Enzo Sellerio.

I protagonisti saranno fotografi siciliani di fama internazionale che dialogheranno di fotografia, dei loro maestri e di quanti oggi ne proseguono la tradizione, la cultura e la ricerca.

Il Festival vuole rendere omaggio all’arte della fotografia in Sicilia, un ambiente ricco di stimoli e di talenti. Proprio da questa terra, infatti, più che altrove, provengono grandi professionisti, tra i più famosi in Italia, che con la propria esperienza hanno influenzato generazioni di fotografi di tutto il mondo. Fra gli autori presenti: Giovanni Chiaramonte, Gianni Cipriano, Alfredo D’Amato, Tano D’Amico, Fausto Giaccone, Giuseppe Leone, Mimì Mollica, Shobha.

La rassegna pone a confronto le ricerche professionali e artistiche di alcuni tra i più autorevoli esponenti della fotografia e le più interessanti promesse della scena fotografica internazionale di oggi provenienti dalla Sicilia. Ma non solo. Offrirà agli appassionati di fotografia, professionale o amatoriale, letture portfolio, gratuite e aperte al pubblico e occasioni di incontro e confronto con autori, critici, photo editor, spesso non facili da contattare nell’ambito delle loro specifiche professioni come:Emilio D’ Itri direttore di Officine Fotografiche di Roma e del Festival Fotoleggendo di Roma, Tiziana Faraoni Photo Editor (l’Espresso), Roberto Mutti docente e critico della fotografia (La Repubblica), Maurizio Garofalo Art director e Photo editor. Le mostre dei protagonisti della manifestazione si terranno Ragusa Ibla, patrimonio dell’Unesco dal 2002.

Il Festival ideato da Stefania Paxhia, è stato realizzato dall’Associazione “Antiruggine” sotto la direzione artistica di Maurizio Garofalo e grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Ragusa.

«Non è vero che questa terra, a sud del mondo, chiusa dai confini del mare, sia in ritardo: Richard Avedon, uno dei più grandi fotografi americani, aveva capito tutto e si è fatto nascere fotografo qui, mentre testimoniava con la sua macchina la Festa di Santa Rosalia a Palermo…» (Giovanni Chiaramonte, Modica, 2011).

 

Le mostre saranno visibili fino al 15 luglio.

Per info su luoghi e orari www.ragusafotofestival.it