Attualità
|
13/01/2019 18:19

Ragusa, la truffa del finto incidente? un classico napoletano

Uno schema truffaldino collaudato

di Redazione

Meteo: Ragusa 19°C Meteo per Ragusa
Anziana piange
Anziana piange

Ragusa – E’ finito in manette ieri Pasquale Gente, il napoletano autore delle truffe del finto incidente. I casi in Italia sono moltissimi e vedono come vittime gli anziani. 

Una settantenne milanese vedova ha ricevuto la telefonata di un sedicente legale che la avvisava del fatto che la figlia era in stato di fermo in questura perchè sorpresa alla guida senza patente. 
Le ha chiesto «settemila euro in denaro contante o anche in oro se non ha abbastanza soldi in casa» per farla uscire subito e le ha mandato un suo assistente. Che le ha portato via tutto. Poi la madre ha chiamato la donna e l’ha trova tranquilla al lavoro, ignara di tutto. Dal 2014 al 2016 le vittime over 65 sono cresciute da 15 a 20 mila in Italia e rappresentano il 20 per cento di tutti i raggirati che hanno fatto denuncia.

Del caso, e dell’aumento di questo genere di truffe, si è occupato Liberi Tutti del Corriere della Sera, in un pezzo a firma di Marisa Fumagalli, in edicola il 21 dicembre scorso. 

Se mettere sull’avviso l’anziano e? importante, esortandolo a chiamare immediatamente il 112 anche nel dubbio di una tentata truffa, occorre tuttavia far attenzione a non isolarlo, a non alimentare le sue paure.