di Redazione


Sale sul palco del Teatro Duemila Francesco De Gregori, ieri sera a Ragusa per la seconda della quattro serate in sicilia del suo “Left & Right Tour”.
Un concerto molto atteso in provincia, visto che De Gregori mancava dall’estate del 2003.
Uno spettacolo diviso in due tempi che si apre con la trilogia ispirata al Titanic (Titanic, I Muscoli del Capitano e L’abbigliamento del fuochista) per scivolare verso i pezzi più classici del cantautore romano. Gli arrangiamenti sono essenziali, ritmi blues che si alternano a ritmi caraibici ì sostituiscono le sonorità più rock degli ultimi due tour, che non a caso si adattavano meglio ai palasport.
La vera novità del tour è l’ingresso in scaletta di Raggio di sole, brano che De Gregori non eseguiva dal vivo da almeno 14 anni.
Ma non è tutto. Il primo tempo si chiude con una perfetta esecuzione di Sempre e per Sempre che vede un inedito De Gregori al piano.
Il secondo tempo si apre con un inedito che molto probabilmente anticipa il nuovo disco in uscita a fine maggio. Trattasi di Gente senza Cuore, ballata blues dal testo ermetico.
Si prosegue con musicalità più veloci, con i pezzi più recenti (Vai in Africa Celestino, Caldo e Scuro) che si alternano a vecchi must (Adelante Adelante e Un Guanto).
Il finale è da applausi a scena aperta. Il bandito e il campione (conosciuta anche come Girardengo) e la splendida Valigia dell’attore chiudono il concerto e fanno da apripista ai bis. De Gregori risale sul palco invocato a gran voce dal pubblico per regalare
Stasera si replica a Palermo e dopo domani a Marsala. Il Left & Right tour continuerà il suo giro per l’Italia fino a metà Aprile.
SCALETTA
Primo
Tempo
01) TITANIC
02) I MUSCOLI DEL CAPITANO
03) L’ABBIGLIAMENTO DI UN FUOCHISTA
03) LA LEVA CALCISTICA DELLA CLASSE ’68
05) BATTERE E LEVARE
06) FESTIVAL
07) RAGGIO DI SOLE
08) CALDO E SCURO
09) NATALE
10) GENERALE
11) SEMPRE E PER SEMPRE
Secondo tempo
12) GENTE SENZA CUORE
13) VAI IN AFRICA, CELESTINO!
14) ADELANTE! ADELANTE!
15) NUMERI DA SCARICARE
16) COMPAGNI DI VIAGGIO
17) UN GUANTO
18) RIMMEL
19) LA VALIGIA DELL’ATTORE
20) IL BANDITO E IL CAMPIONE
Bis
21) LA DONNA
CANNONE
22) BUONANOTTE FIORELLINO
BAND: Paolo Giovenchi (chitarra),
Stefano Parente (batteria), Guido Guglielminetti (basso), Lucio Bardi
(chitarra e violino), Alessandro Arianti (tastiere e piano),
Alessandro Valle (chitarra e pedal steel guitar)
© Riproduzione riservata