Inaugurazione il 1 dicembre
di Redazione
Ragusa – Domenica 1° dicembre 2013, ore 17.30 serata inaugurale della Personale di Angelo Diquattro. A Ragusa, Palazzo Garofalo, al Museo della Cattadrale di San Giovanni . La mostra rimarrà aperta fino al 15 dicembre. L’evento culturale è reso possibile grazie alla sinergica cooperazione di Centro Studi “Feliciano Rossitto”, Cora Banche, Cora Industria, Dir’Arte, FACET snc
Classe 1951, Angelo Diquattro nasce a Ragusa, dove vive e lavora. Artista autodidatta, inizia giovanissimo a dipingere paesaggi, che hanno attirato l’attenzione di Giovanni Lissandrello, da cui è stato incoraggiato a proporsi mete sempre più elevate.
Successivamente la sua ricerca si è orientata lungo i sentieri dell’astrazione. In questo secondo momento, come ha scritto Paolo Nifosì, “prevale il sentimento sulla oggettività; il velo della memoria che rende appena la consistenza delle immagini, una sorta di cartoline dell’anima scritte ogni volta che sono state provate forti emozioni nella vita quotidiana, espresse in punta di penna, suggerite appena”.
La sua attenzione artistica, all’inizio del suo percorso creativo concentrata sul paesaggio, si incunea poi verso la precisazione di una cifra che dialoga apertamente con le esperienze novecentesche dell’Espressionismo.
“Come attesta la stagione matura dell’opera di Angelo Diquattro – annota Elisa Mandarà nella sua riflessione critica – la sua crescente insofferenza verso le forme finite, verso la loro rappresentazione mimetica porta l’artista a connotare personalmente la perdurante attrazione verso la fisionomia iblea del paesaggio, nel senso che quello che un occhio di superficie può valutare come permanenza tematica, è in realtà un capovolgimento totale del punto di partenza della ricerca del pittore, per il quale gli scenari naturalistici a lui cari, quelli familiari ai quali la vista è adusa, sono oggi quasi pretesto, e quanto Angelo Diquattro offre sulla tela sono presenze pittoriche autosufficienti, diremmo finanche autoreferenziali.”
© Riproduzione riservata