La 54esima edizione ha chiuso i battenti con un successo di partecipanti e di visitatori senza precedenti
di Redazione

Ragusa – Atto conclusivo per la 54esima edizione della Mostra ornitologica nazionale, terza rassegna dell’esotico, tenutasi nella palestra della scuola media statale “Vann’Antò” di Ragusa.
Il momento clou, oltre alle visite di appassionati e non che si sono succedute in maniera ininterrotta dalla giornata di ieri e che andranno avanti sino a oggi pomeriggio alle 17,30, è stato rappresentato, stamani, dalla cerimonia di premiazione, alla presenza del presidente del Consiglio provinciale di Ragusa, Giovanni Occhipinti, e del presidente del Consiglio comunale di Ragusa, Giuseppe Di Noia.
I soci dell’Associazione ornitologica ragusana, che ha organizzato la mostra, hanno provveduto a far conoscere l’intera lista dei premiati.
Oltre ai concorrenti del premio “Città di Ragusa” e dei campioni razza, già resi noti ieri, riconoscimenti sono andati agli studenti della scuola “Vann’Antò” che hanno realizzato dei disegni sul tema. A Carla Aliotta (1D), Alessia Antoci (1B), Marta Barone (1F), Martina Cavallo (1E), Ivan Distefano (1D), Nicolò Distefano (1I), Maria Firrincieli (1I), Kevin Massari (1C), Stefania Presti (1H) e Cinzia Vitale (1B) sono state consegnate delle medaglie e, dono ancora più gradito, una coppia di canarini perché possa essere coltivata, da parte dei più piccoli, la passione per l’allevamento ornitologico. Assegnato anche il trofeo “Bruno Tasca” a Carmelo Azzone. Si è proceduto, inoltre, con la premiazione speciale Malinois (uccelli da canto) ai seguenti concorrenti: Giorgio Giannone per il miglior klokkende; Vincenzo Bulone per il miglior klokkende stamm; ancora Vincenzo Bulone per i migliori suoni d’acqua stamm; e Pietro Leto per i migliori suoni d’acqua singolo. Nella categoria esordienti (prima volta ad una mostra ornitologica) premi per Gianmarco Guastella e Michele Maio. Attribuiti, inoltre, i premi “Best in show” per il club esotico e “Italia Zebravinken club”: sono andati a Luigi Cicero con astrilde di Sant’Elena (93 punti); Sebastiano Lanolina con diamante mandarino bianco (92 punti) e Giuseppe Campo con stamm di becco di piombo.
La 54esima edizione ha chiuso i battenti con un successo di partecipanti e di visitatori senza precedenti.
© Riproduzione riservata