Attualità
|
30/12/2011 20:13

Ragusanews è il primo quotidiano on line della provincia di Ragusa

130 mila unici. Il secondo ne dichiara 100 mila

di Redazione

Meteo: Ragusa 23°C Meteo per Ragusa
Ragusanews primo in provincia
Ragusanews primo in provincia

Ragusa – Con 130.000 visitatori unici nel mese di Novembre, Ragusanews.com è il primo giornale on line della provincia di Ragusa.

I dati sono forniti da DoubleClick Ad Planner, lo strumento offerto da Google per monitorare l’audience di un sito, con rilevazioni provenienti dai motori di ricerca, per diffondere i gusti e le preferenze degli internauti alle agenzie pubblicitarie e ai media buyers.

I numeri sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche web di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici. Anche Ragusanews.com condivide i propri dati di traffico pubblicamente. E i dati di Ragusanews, resi pubblici per scelta volontaria dell’editore, sono calcolati e confermati da Google Analytics, il servizio di statistiche di Google da cui attinge il service di Adplanner.

Ragusanews, prima anche ad Ottobre nel panorama informativo territoriale, conferma, dunque, anche per il mese di Novembre il superlativo trend di crescita. In poco meno di 6 mesi i lettori sono cresciuti del 50%. Novantamila lettori unici a Marzo 2011, 130.000 per il mese di Novembre 2011. Numeri, unici, che ci gratificano per il lavoro esclusivo sin qui svolto.

Corrierediragusa.it, con 100.000 visitatori unici e 370.000 visite ripetute, così come dichiarano, cui s’aggiungono 1.100.000 di pagine viste, si piazza al secondo posto nella speciale classifica stilata da Google. Trend in forte crescita anche per Radiortm. Stabile, al quarto posto, nella graduatoria territoriale, ilgiornalediragusa.it.

A livello regionale, Blogsicilia.it, con 350.000 visitatori unici è il giornale on line (edizione solo web) più letto in Sicilia. Più del doppio dei lettori unici di Livesicilia.it, che presenta, tuttavia,  un buon numero di visite, ripetute, nel periodo di riferimento Novembre 2011. Ma nel web, si sa,  sono i numeri unici assoluti quelli che contano. La ripetizione delle frequenze serve a ben poco.



Chi è il visitatore unico?

Il visitatore unico è quel lettore che la mattina sceglie di andare in edicola e di spendere un euro per comprare il Corriere della Sera piuttosto che La Repubblica. I lettori unici che nel mese di Novembre 2011 sono andati nell’edicola virtuale ad acquistare Ragusanews.com sono stati più di 130.000. Quelli che in edicola hanno scelto, tanto per fare un esempio, Corrierediragusa.it sono stati, invece, 100.000. 

 

Cosa sono le visite?

La variabile indica il totale delle ricorrenze -visite complessive, uniche e ripetute– per un dato intervallo di tempo nel sito; visite, come evidenzia il grassetto, non solo uniche ma anche ripetute, o se volete, replicate o ancora, riproposte. Esempio: il lettore di un giornale on line può scegliere di frequentare  una sola volta e basta (dato unico assoluto) quel dato sito web, oppure ripetere, in un determinato intervallo di tempo, più volte (dato relativo), la visita al giornale. La sommatoria delle frequenze uniche (assolute) e ripetute (relative) di un determinato lettore (ip) a un determinato sito web (url), nelle statistiche di rete prende il nome di “visite”.

 

Che il 2012 sia per voi tutti un anno di gioia. Grazie e auguri. Unici e di cuore.

 

 

Nel primo grafico i visitatori unici da cookie: Ragusanews primo con 130 mila visitatori. Corrierediragusa.it, ad esempio, ne ha 100 mila.

Nel secondo grafico, i visitatori unici utenti: Ragusanews primo con 52 mila visitatori. Corrierediragusa, ad esempio, ne ha 48 mila.