Per la vittima prognosi di dieci giorni
di Redazione


Ragusa – Lo aveva già avvertito: «Stai lontano da mia mamma». Non gli andava proprio giù che quell’uomo continuasse a cercare occasioni e pretesti per avvicinarsi alla madre. Lunedì sera, quando lo ha visto di nuovo sotto casa, ha perso il lume della ragione e a nulla sono valse le spiegazioni dell’altro che ha ribadito la sua totale estraneità a quanto rimproveratogli dal figlio della donna.
La situazione è degenerata ed è finita con un uomo (il presunto spasimante) in ospedale e l’altro nella caserma dei carabinieri. G. G., 47 anni, al culmine della lite ha infatti estratto un coltello e ha ferito B. F., 67 anni, sciclitano, al braccio sinistro. Quest’ultimo è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale «Civile», dove i medici gli hanno curato la ferita, giudicandolo guaribile in dieci giorni. Il ragusano ha invece chiuso la sua giornata con una denuncia a piede libero per lesioni personali aggravate.
Tutto è accaduto intorno alle 22, all’inizio di viale delle Americhe. I residenti rimasti in città, hanno udito delle urla e compreso che la situazione potesse precipitare. Certo, non immaginavano che G. G., noto come persona abitualmente tranquilla, potesse perdere le staffe. Invece, in pochi istanti, la situazione è divenuta sempre più incandescente. Sul posto, allertati proprio dai vicini, sono arrivate una pattuglia dei Carabinieri e una della Polizia municipale. A terra c’erano ancora le tracce del sangue perso dallo sciclitano durante la colluttazione. G. G. ha spiegato agli uomini del capitano Alessio Artioli i motivi della sua ira e come e perché avesse perso le staffe, sino a giungere a estrarre un coltello e a colpire quell’uomo di 67 anni. Quest’ultimo, ascoltato a sua volta, ha ribadito la dinamica dell’alterco ma si è detto anche estraneo a quanto rimproveratogli con forza dal suo accoltellatore.
Nel frattempo, in viale Europa si era creata una situazione di tensione e solo l’intervento dei Carabinieri e della Polizia municipale è riuscito a riportare la calma.
© Riproduzione riservata