di Redazione
Il Partito dei Comunisti Italiani, nell’ottica dell’unità del centrosinistra, a fronte delle importanti scadenze elettorali del 2008, ha da qualche tempo iniziato un percorso di incontri bilaterali con i partiti e i movimenti che si riconoscono, o meglio dovrebbero riconoscersi, nella coalizione di centrosinistra.
Tutti i partiti hanno aderito all’iniziativa, ma spiace rilevare che il movimento Liberi e Concreti ha declinato per iscritto l’invito sostenendo “l’indisponibilità ad incontri con l’attuale sinistra di Scicli” in quanto “le posizioni discordanti e le non chiare identità delle future allocazioni dei partiti di centrosinistra sono i motivi che inducono la dirigenza del movimento Liberi e Concreti ad un serio momento di riflessione”.
Non meravigliano gli atteggiamenti sin qui presi da Liberi e Concreti che spesso hanno creato disagio all’interno della coalizione per l’accentuato personalismo autoreferenziale di alcuni componenti fuori di ogni logica di partecipazione ad una coalizione politica.
Meraviglia, altresì, che il movimento Liberi e Concreti sia tutt’ora rappresentato in giunta, in una giunta che finora è caratterizzata dalla presenza di partiti di centrosinistra che continuamente vengono vilipesi negli atti e nelle parole.
Meraviglia come, il Sindaco, detentore della tessera n° 1 del movimento Liberi e Concreti, non abbia preso provvedimenti o confermando quanto detto e scritto da Liberi e Concreti o prendendone nettamente le distanze.
Meraviglia come i partiti del centrosinistra presenti in giunta possano continuare a coesistere con un movimento che tutto fa tranne che favorire l’unità della coalizione.
Chiediamo a fronte di quanto sopra scritto una seria verifica politica all’interno dell’Amministrazione affinché venga definitivamente chiarita la posizione di chi “mangia con i lupi ed abbaia con i cani”.
Scicli, 05.07.07
PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI
“Sez. Enrico Berlinguer” – Scicli
Marcello Trovato
P.S. Allegasi copia lettera indirizzata al Segretario del Pdci di Scicli da parte della segreteria del movimento “Liberi e Concreti”.
Il presidente, dopo una convocazione dell’organo direttivo del movimento,
Costatando l’indisponibilità di tutti I presenti ad incontri con l’attuale sinistra di scicli, non può fare altro che declinare l’invito ad un incontro con la vostra segreteria, prefissato per il 04/07/2007.
Le posizioni discordanti e le non chiare identità delle future allocazioni dei partiti di centrosinistra sono I motivi che inducono la dirigenza del movimento liberi e concreti ad un serio momento di riflessione.
Grazie comunque al segretario ed al direttivo dei c.i. Per il cortese invito.
Cordiali saluti
La segreteria
© Riproduzione riservata