La soglia minima era il 40%
di Redazione


Roma – In Italia alle 22 ha votato almeno il 41% degli aventi diritto.
Per i sondaggisti, la soglia da superare era quella del 40% alle ore 22. Considerati i precedenti, i confronti e le tendenze emerse dai referendum e dalle recenti tornate elettorali, c’è quindi la concreta possibilità che sia raggiunto il quorum della metà più uno degli elettori per i quattro referendum sull’acqua (2), il nucleare e il legittimo impedimento.
Il voto a Ragusa
Alla chiusura dei seggi, alle ore 22, dalla rilevazione effettuata nelle 71 sezioni elettorali il numero dei votanti e la relativa percentuale per ciascuno dei quattro quesiti è stata la seguente:
– PRIMO QUESITO – privatizzazione dell’acqua, le modalità di affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Numero votanti 24.254 pari al 41,52%
– SECONDO QUESITO – determinazione della tariffa del servizio idrico integrato, in base all’adeguata remunerazione del capitale investito.
Numero votanti 24.262 pari al 41,53%
– TERZO QUESITO – abrogazione parziale di norme che riguardano la costruzione di nuove centrali per la produzione di energia nucleare.
Numero votanti 24.257 pari al 41,52%
– QUARTO QUESITO – “legittimo impedimento” a comparire in udienza, ossia la facoltà per chi ricopre incarichi di governo di esimersi di comparire in udienza, qualora impegnati a svolgere attività istituzionali.
Numero votanti 24.242 pari al 41,50%.
© Riproduzione riservata