di Redazione
Enna. Vincenzo Lorefice della Libertas Scicli nel settore cadetti e l’acese Giovanni Arena dello Sport Club tra i ragazzi sono stati i protagonisti dei campionati regionali individuali e di società di corsa campestre, svoltisi all’interno del camping internazionale di Pergusa, alla presenza del presidente regionale della Fidal, Paolo Gozzo, e del tecnico regionale, Carmelo Giarrizzo.
Sono stati in 200 a partecipare a questa manifestazione, che ha avuto momenti tecnici interessanti e la vittoria dell’acese Giovanni Arena è stata assegnata, dopo un esame della ripresa televisiva del primo passaggio.
Senza storia la gara cadetti che ha chiuso la manifestazione pergusina, troppo forte Vincenzo Lorefice per essere contrastato tanto è vero che a metà gara aveva già un buon margine di vantaggio.
Ha viaggiato a circa 3’50 a chilometro, seguito dal catenese Santo Giannitto e dal mazzarinese Di Bella. Lorefice ha chiuso i 2,5 chilometri del percorso in 9’18”60, a 14” volata a quattro con il catanese Giannitto che ha battuto sia Di Bella, che Coriolano della Asd Catania 2000 ed il bagherese Vincenzo Di Salvo, quindi altra volata tra Carmelo Di Stefano dell’Atletica Misterbianco e Antonio Maita dell’Uisp Invicta Catania.
Nella classifica per società a vincere è stata proprio l’Uisp Invicta con 19 punti davanti alla Libertas Scicli e l’Atletica Bagheria con 22 punti. Tra i ragazzi il secondo giro di Giovanni Arena è stato formidabile, perché dalla quarta posizione e risalito alla prima, staccando di 19” Rosario di Matteo e Francesco Giacalone della XIII Dicembre Altofonte, quindi Giuseppe Mondello dell’Atletica Mondello.
A vincere la classifica per società è stata la XIII Dicembre di Altofonte con 14 punti. Ad aprire la manifestazione la categoria ragazze, che ha visto la vittoria di Federica Sugamiele del Real Paceco, che, sui mille metri del percorso, ha staccato tutte nel fine, ottenendo il tempo di 4’16”85, precedendo Federica Pacetto della Libertas Scicili, quindi Floriana Filaccia dell’Eurialo Erice e l’acese Martina D’Olica.
Nella classifica per società la Libertas Scicli davanti alla Virtuis Acireale e alla Real Pacco. Nella categoria cadette solitaria vittoria della saccense Martina Bono, che già la passaggio del primo giro, aveva circa 7” secondi di vantaggio, incrementandolo nel finale, chiudendo la gara suo 2 chilometri nel tempo di 8’49”35, al secondo posto Silvia Agresti della Real Paceco, che ha battuto in volata Federica Cernigliaro della Eurialo Erice, e l’acese Letizia Leotta.
Nella classifica per società a vincere è stata l’Eurialo Erice con 23 punti davanti la Virus Acireale 34 punti e la Real Pacco con 35 punti.
Per domenica prossima ancora a Pergusa la maratonina ennese, prima prova del Gran Prix, dove si prevede la partecipazione di circa 700 atleti.
© Riproduzione riservata