Attualità
|
27/11/2013 10:41

Rendere accessibili i negozi di via Cavour

Iniziati i lavori

di Giovanna Cascone

Meteo: Vittoria 15°C Meteo per Ragusa
I lavori
I lavori

Vittoria – Al via i lavori per una via Cavour accessibile. Sono iniziati domenica, 24 novembre, gli interventi che mirano a rendere accessibili tutti gli esercizi commerciali del salotto buono della città, affinché  il centro commerciale naturale  di Vittoria diventi fruibile per le persone con difficoltà di deambulazione come lo sono tutti gli altri centri commerciali. A darne notizia il Movis di Vittoria che rimarca, con orgoglio, il risultato raggiunto anche se questo è solo l’inizio. “Grazie ai fondi raccolti in estate – dichiara il presidente del Movis, Carmelo Comisi – in occasione della gara da ballo e della cena fredda, siamo riusciti ad avviare i lavori per renderanno accessibili gli esercizi commerciali anche a chi ha difficoltà a deambulare.  I lavori  – rimarca  – sono stati commissionati dal Movis, e abbiamo scelto di iniziare con lo Zanzibar. Questo per dare il buon esempio e stimolare gli altri esercenti a fare altrettanto”.

Naturalmente, i fondi raccolti non basteranno a realizzare tutti i lavori, per questo  motivo continua la campagna raccolta fondi organizzando altre iniziative. 

“Per aiutarli – aggiunge il presidente Comisi – a partire da venerdì, 29 novembre, e  per i quattro venerdì consecutivi, verranno organizzati degli aperitivi di beneficenza in alcuni bar della via Cavour”.   Una bella iniziativa  che vedrà, anche questa volta, la partecipazione di tantissime persone sensibili al tema e pronti a contribuire a rendere accessibile gli esercizi commerciali di via Cavour anche a coloro che hanno difficoltà a deambulare o sono in carrozzina. Intanto il salotto buono della città sarà interessato dai lavori di rifacimento soltanto sino a fine settimana. Dopo di che, la ditta che sta eseguendo i lavori smonterà tutto per lasciare che il corso possa essere interamente fruibile durante le festività natalizie. Decisione confermata nel corso dell’ultimo sopralluogo dagli amministratori ipparino  durante la consegna del tratto compreso tra le vie Cacciatori e  Fanti.

“Un nuovo tratto di Via Cavour – ha dichiarato il sindaco  – è tornato fruibile, e la gente potrà passeggiarvi tranquillamente, senza dover subire i disagi legati alla presenza del cantiere. I lavori ora proseguono per completare l’ulteriore tratto”. L’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Dezio, ha aggiunto “A fine novembre sarà consegnato anche il tratto che va da Via Fanti a Via La Marmora. Dopodiché i lavori verranno sospesi per tutto il mese di Dicembre, come concordato con i commercianti, per consentire ai cittadini di fare in tutta serenità gli acquisti di Natale”. C’è attesa per i commercianti di via Cavour di tornare a vivere la normalità con un corso rimesso totalmente a nuovo. I lavori, purtroppo, non verranno completati a fine novembre; pertanto, l’amministrazione comunale, in accordo con le organizzazioni, ha deciso di sospendere i lavori, permettere che i negozianti si preparino ad uno delle festività più belle, allestendo le vetrine a festa per accogliere al meglio i clienti.