di Redazione
La Regione metterà 450 mila euro, il Comune la parte restante, fino alla concorrenza di 1 milione 209 mila euro. L’Assessorato regionale ai Lavori pubblici ha emesso il decreto di finanziamento per la costruzione del I lotto della nuova strada di collegamento Ritegno–Gurgazzi–San Marco. Si tratta di un cofinanziamento tra il Comune di Scicli e la Regione Siciliana attraverso l’utilizzo dei fondi P.O.R 2000 – 2006.
Stamattina, in municipio, conferenza stampa congiunta del sindaco Falla e dell’on. Orazio Ragusa per dare notizia dell’esito positivo della vicenda amministrativa del finanziamento, che aveva subito uno stop in seguito a una vicenda legata alla rendicontazione dell’Iva.
“Si tratta di un collegamento che avrà un’importante funzione di protezione civile, infatti potrà essere utilizzata come via di fuga e di collegamento in caso di emergenze dovute a eventi calamitosi –ha spiegato l’on. Orazio Ragusa-.
Il finanziamento per la costruzione della arteria viaria comporterà, in ogni caso, un miglioramento della viabilità cittadina contribuendo a decongestionare il transito del traffico veicolare, fornendo una viabilità al servizio della zona artigianale, all’interno della quale sorge, ed è quasi pronto alla inaugurazione, il Centro Com, ovvero il Centro Operativo Misto della Protezione Civile, che servirà anche da area di raccolta in caso di evento sismico o calamità naturale.
© Riproduzione riservata