Economia
|
07/12/2010 11:53

Roberto Bertola in visita a Confeserfidi 107

La prima visita ufficiale compiuta in un confidi della provincia

di Redazione

Meteo: Scicli 16°C Meteo per Ragusa
Bertola e Mililli
Bertola e Mililli

Scicli – Visita nella sede centrale di Confeserfidi per Roberto Bertola, Direttore del territorio di Unicredit Banca che nell’Isola conta oltre 400 agenzie “Banco di Sicilia”.

A ricevere il massimo rappresentante di Unicredit, l’Amministratore delegato di Confeserfidi il dott. Bartolo Mililli.

Per Bertola si è trattato della prima visita ufficiale compiuta in un confidi della provincia di Ragusa.

Prima di incontrare i responsabili dei vari servizi Confeserfidi, Bertola si è intrattenuto con Mililli per parlare di alcune importanti questioni economiche e finanziare nell’isola.

E’ sulla crescita di Confeserfidi e sul ruolo dei confidi che Bertola si sofferma a parlare. “Conosco molto bene la realtà dove mi trovo ed i suoi amministratori: persone impegnate ogni giorno a garantire – dice Bertola – credito alle imprese. Il sistema dei Consorzi fidi ha registrato negli ultimi tempi segnali importanti di cambiamento.

 

Le banche hanno maggiormente preso atto che le complessità della relazione banca-impresa non possono essere risolte all’interno di una relazione senza il supporto di soggetti terzi facilitatori: in primis, appunto, i Confidi.

Da tempo si è cominciato a indirizzare nuovi flussi di investimenti proprio per ridisegnare la trilateralità del rapporto banche-imprese-Confidi, nell’ottica di renderla più efficiente e a valore aggiunto per tutte le parti in gioco.

È proprio sulla strada sin qui percorsa dai Confidi che è importante soffermarsi, partendo dalle esperienze di quei Confidi, come Confeserfidi, che hanno cominciato a porsi in anticipo rispetto agli altri il problema di cosa fare per restare competitivi su un mercato in rapida e inesorabile evoluzione. Come noto, i rapporti tra banche e Confidi sono regolati dalle convenzioni, che stabiliscono tra l’altro i tassi da applicare sui finanziamenti bancari assistiti da garanzia consortile”.

L’amministratore delegato di Confeserfidi Mililli parlando con Bertola ha evidenziato l’esigenza della piccola e media impresa di avere credito a basso costo, ma anche di ricevere assistenza e consulenza, a partire dalla gestione finanziaria.

Occorre lavorare- ha detto Mililli – insieme alle banche ed i professionisti per riempire questo vuoto. “Se è vero che la consulenza poggia le basi su un’attenta conoscenza delle esigenze del cliente, allora è senz’altro opportuno per i Confidi rafforzare le capacità di analisi e di valutazione dell’impresa, non solo al momento dell’iniziale istruttoria ma per l’intera durata della relazione”.

Alla fine dell’incontro Bartolo Mililli ha donato al dottor Bertola la pubblicazione del volume “Scicli” riportante le foto dell’immenso patrimonio storico- culturale della città, bene dell’umanità Unesco, dove Confeserfidi, il maggiore Confidi siciliano, ha la sua sede centrale.