Cronaca
|
03/11/2025 12:18

Roma, crollo ai Fori Imperiali: caduta una parte della Torre dei Conti. VIDEO. «Persone sotto le macerie», quattro feriti

In Largo Corrado Ricci

di Redazione

Roma – Crollo ai Fori Imperiali. Pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale del I Gruppo Centro Storico sono intervenute in Largo Corrado Ricci, dove intorno alle 11.20 è crollata parte della Torre dei Conti, attualmente in ristrutturazione.

Gli agenti hanno garantito la messa in sicurezza dell’area, dove il traffico pedonale e veicolare è stato interdetto per agevolare l’intervento da parte dei VVFF e dei mezzi di emergenza.

Secondo le prime informazioni un operaio è rimasto ferito, mentre altri quattro sono rimasti bloccati nella parte superiore. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco che stanno estraendo dalle macerie l’operaio ferito e recuperando con l’autoscala i tre operai rimasti bloccati in alto.

L’operaio ancora imprigionato fra le macerie al primo piano della Torre risponde, è vigile e cerca di collaborare è con i soccorritori dei vigili del fuoco si stanno prodigando per estrarlo. I suoi colleghi stanno attendendo l’esito del soccorso.

Proseguono anche le ispezioni della struttura, per escludere altri presenti all’interno.

Intorno alle 13, poi, nuovo cedimento, sotto gli occhi dei soccorsi e delle forze dell’ordine già sul posto a causa del primo crollo.

Un operaio bloccato, quattro salvati

L’operaio bloccato è di nazionalità rumena. I vigili del fuoco del gruppo Saf, speleo-alpino-fluviale, sono al lavoro per raggiungerlo cercando di passare attraverso una piccola finestra posizionata sul lato sinistro della Torre.

L’operaio ancora imprigionato fra le macerie al primo piano della Torre risponde, è vigile e cerca di collaborare con i soccorritori dei vigili del fuoco che si stanno prodigando per estrarlo. I suoi colleghi stanno attendendo l’esito del soccorso.

Secondo crollo: Torre a rischio collasso

A un certo punto, dicevamo, un altro crollo della Torre, proprio mentre i pompieri stavano soccorrendo l’operaio rimasto bloccato. A cedere è stata un’ulteriore parte interna della struttura che attualmente è pericolante e potrebbe collassare completamente da un momento all’altro. Il vigili del fuoco hanno immediatamente messo in sicurezza tutta l’area. Una densa nuvola di fumo ha investito soccorritori e curiosi, sembra senza provocare conseguenze.

Uno degli operai salvati, di 64 anni, è stato trasportato in codice rosso in ambulanza all’ospedale San Giovanni per essere visitato.