È opinione diffusa che la manifestazione ultrasecolare sia destinata a passare tra i ricordi
di Gazzettadelsud

Acate – Sarà un comitato a rapportarsi con le istituzioni preposte al rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie a far sì che quest’anno il palio di San Vincenzo si possa svolgere regolarmente e senza dover stare con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto.
Stando alle intenzioni, il comitato dovrebbe essere costituito dal sindaco Giovanni Caruso, dall’assessore al Turismo Cettina Azzara, dal presidente del consiglio Giuseppe Leone, da due consiglieri di maggioranza e due di opposizione, da un rappresentante dei proprietari dei cavalli, da un esponente del Pd e finanche dai sindacati.
La novità è emersa durante la seduta straordinaria del consiglio comunale, riunitosi dietro richiesta di Rinascimento acatese. L’altro aspetto che è emerso riguarda la disponibilità a convocare un’assemblea cittadina, così da dare la possibilità a chi ha proposte di poter inserirsi nel dibattito.
«È importante precisare – spiega il primo cittadino – che al di là della volontà innegabile di voler mantenere viva una tradizione secolare, esiste il rispetto delle leggi. Come amministrazione, non possiamo cavalcare gli umori della piazza, ma dobbiamo invece saper guidare il dibattito. Per questo, prima di fissare l’assemblea cittadina, è necessario che la commissione incontri il prefetto e il questore. In ogni caso, è evidente che devono cambiare alcune delle regole relative ai fantini. Il come sarà stabilito insieme, fermo restando che nessuno è al di sopra della legge».
Il pressing dei consiglieri Gianfranco Fidone, Giuseppe Monello, Giampippo Busacca. Eliseo Campagnolo (Mpa), Giovanni Campagnolo (Rinnovamento acatese-Pdl Sicilia), e Giuseppe Di Natale (indipendente), nasce dal timore che anche l’edizione 2010 possa sfumare. «È opinione diffusa – scrivono i sei esponenti – che la manifestazione ultrasecolare sia destinata a passare tra i ricordi. Esiste, però, una recente ordinanza di tre ministeri secondo la quale, rispettando determinati accorgimenti, sarà semplice ricreare le condizioni atte a riportare il palio».
© Riproduzione riservata