Lettere in redazione
|
17/07/2008 10:45

Sampieri, sarà un’altra estate da incubo?

di Redazione

Meteo: Scicli 7°C Meteo per Ragusa

Villeggio a Sampieri oramai da parecchi anni e in tutto questo lasso di tempo mi sono trovato ad assistere alle cose più incredibili. Tanto per non andare molto a ritroso nel tempo, ricordo solo la scorsa estate, quanto nel periodo ferragostano, (precisamente nelle notti del 10 e del 14 e 15 agosto) la spiaggia e il lungomare si trovavano alla mercè del popolo della notte. Spiaggia pattumiera per ben 2 giorni, disservizi, totale assenza di uomini e mezzi posti a controllo del territorio.

Basta volgere lo sguardo sempre all’estate 2007 quando, al fine di migliorare la circolazione stradale notturna della frazione invasa dal popolo dei giovani, in mancanza di agenti del traffico, dei privati avevano richiesto l’intervento dell’Ass. Nazionale Carabinieri di Scicli, operante nel campo della Protezione Civile ma prestati alla regolazione del traffico locale.

Se lo scorso anno ci eravamo rassegnati all’assenza della macchina comunale, quest’anno ci stiamo creando l’alibi che la nuova amministrazione si è appena insediata e, quindi, dobbiamo aspettare il rodaggio della nuova squadra di governo.

Ma Sampieri soffre di problemi cronici e al tempo stesso banali la cui risoluzione non richiede alcuno sforzo sovraumano né, tanto meno, l’intervento di questo o di quell’assessore. Sarebbe sufficiente un semplice intervento dei responsabili dei vari servizi comunali, i quali hanno già contezza dei disservizi della frazione rivierasca, per un miglioramento della vivibilità della borgata.

L’ultima banalità riguarda la segnaletica stradale. Mi hanno raccontato che nello scorso mese di giugno, appena pochi giorni prima le elezioni comunali, alcuni operai del comune hanno provveduto al rifacimento della segnaletica orizzontale lungo via Ognina (per intenderci la rotatoia), provvedendo, altresì, a delimitare l’area di sosta situata alla fine di via Cipro con sbocco sulla S.P. per marina di Modica. Nessun cartello, tuttavia, è stato apposto per indicare all’automobilista che, imboccando via Cipro, intende uscire da Sampieri. Ed ecco che anche in questo caso risolutivo è l’intervento dei privati. Qualche signore, magari stufo del traffico insistente su quella via, ha realizzato un cartellone con su scritto “USCITA”, con tanto di freccia, collocandolo in prossimità della citata area di sosta, comunicando agli automobilisti non conoscitori dei luoghi che la via intrapresa non è cieca, avendo uno sbocco diretto sulla strada provinciale.

Tirando le somme, se alla disciplina della viabilità locale ci pensano i privati, se alla segnaletica stradale ci pensano sempre i privati, perché non facciamo di Sampieri un comune autonomo?

Ringrazio il responsabile di scicli news per la gentile pubblicazione di questo scritto.     

Il villeggiante