di Redazione
E San Biagio chiuse. La discarica comunale di Scicli dove conferivano i rifiuti anche Modica, Ispica, Scicli e Pozzallo, alla fine ha davvero sbarrato i cancelli. Ma solo in via temporanea. Nel frattempo Scicli e Modica conferiranno i rispettivi rifiuti nella discarica di contrada Pozzo Bollente a Vittoria. Roba da quasi mille euro di costi al giorno (ovviamente per ciascun comune) che ricadranno per intero sulle spalle dei cittadini.
500 euro al giorno sborseranno invece i contribuenti di Pozzallo e Ispica, visto che questi due comuni potranno scaricare a Cava dei Modicani. In base a quali criteri l´Ato ambiente abbia operato queste scelte non è affatto chiaro. Quello che è fin troppo evidente è che saranno ancora una volta i cittadini a pagare di tasca loro. In particolare quelli dei comuni di Modica e Scicli che, dopo Vittoria, potranno conferire i rifiuti a Cava dei Modicani, previa apertura della nuova vasca.
Intanto a Ragusa la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani è passata di mano: chiusasi l´era di Ibleambiente, è adesso la ditta Busso il nuovo gestore. E già lavoratori e sindacati scalpitano, non condividendo la nuova organizzazione del sistema di lavoro e delle turnazioni.
© Riproduzione riservata