di Redazione
E’ stata costituita una nuova Associazione Culturale per la promozione dell’Arte Contemporanea nella Sicilia Sud Orientale. Il suo nome è Pass/o e ne fanno parte Sasha Mortillaro Vinci e Orazio Battaglia.
Primo appuntamento con la personale di Giancarlo Cappello, “Tre Cene”, la cui inaugurazione è fissata per il 26 aprile alle 19 ai Magazzini Grimaldi in via Grimaldi a Modica.
“La Sicilia, a partire dalla sua stessa natura territoriale, dalla sua collocazione geografica, è una realtà conseguentemente distante dai grandi ambienti dell’ arte, nazionali ed internazionali.
Tuttavia, proprio in virtù di questo suo “isolamento” è una sorta di luogo inesplorato, uno spazio vergine, un terreno dalle immense potenzialità, in gran parte inespresse.
A ben vedere, l’arte nasce spesso come un fenomeno locale, circoscritto, poiché le prime intuizioni e impressioni di un artista, hanno inevitabilmente la peculiarità di essere ispirate dal suo ambiente d’origine, ove egli è nato e cresciuto, umanamente e culturalmente.
In seguito se le doti comunicative di un artista risultano intrise di verità, si espandono verso spazi ed ambienti diversi, abbandonando così la condizione locale per proiettarsi verso una dimensione globale.
Oggi i grandi “santuari” dell’Arte, le grandi metropoli, rappresentano un sicuro punto d’arrivo, un richiamo ammaliante, nonché una garanzia di notorietà per molti artisti.
Eppure è possibile, anche nei nostri territori, avviare a dei rapporti basati su scambi interculturali nell’ ambiente artistico, grazie a delle iniziative che potrebbero assumere, in progressione geometrica, una sempre maggiore rilevanza, fino al raggiungimento di un aspetto internazionale, con dei sicuri margini di crescita vantaggiosi per la nostra terra, che vedrà così valorizzato il proprio patrimonio artistico ed i propri talenti.
Nell’attuale realtà ci ritroviamo ad affrontare e vivere un momento di stasi, un momento in cui gli interessi culturali e intellettuali sembrano proiettati verso un totale appiattimento.
La grande risorsa è nell’animo dei giovani, per tale motivo bisogna “battersi” affinchè certe energie non vadano sprecare, o indirizzate verso altre realtà.
Bisogna incitare e incoraggiare i giovani a restare e non ad abbandonare la propria terra, perché esistono delle possibilità, delle potenzialità ancora inespresse che vanno sfruttate.
L’intenzione è quella di dar vita e alimentare una nuova fucina di idee, di eventi e di numerose iniziative atte allo scopo di gettare un “ponte” fra la Sicilia e l’ ambiente artistico internazionale, creando collaborazioni e interscambi con il resto d’ Italia e con l’ estero; dunque un punto di partenza per una svolta decisiva dell’ Arte Contemporanea in Sicilia, un movimento che possa richiamare a sé tutti i giovani animati dalla volontà di confronto, con il comune scopo di proiettarsi verso un grado sempre più elevato di espressione artistica, senza alcuna restrizione creativa ma, al contrario, con piena libertà di agire. Infatti non si dovranno assumere quegli atteggiamenti, quelle funzioni che troppo spesso animano le gallerie, spinte dal desiderio del guadagno e conseguentemente castranti per quanto riguarda la libertà creativa dell’ artista e la sua personalità.
Le coscienze annichilite dall’appiattimento intellettuale vanno risvegliate, deve avvenire un’esplosione di sensibilità, infatti l’obiettivo che noi dell’ Associazione Culturale PASS/O vorremmo perseguire è quello di proporre ed organizzare eventi di natura diversa, ed ognuno di essi dovrà essere considerato un “viaggio”, un percorso “in progress” che, di volta in volta, si arricchirà di esperienze nuove, creando così un’occasione di rinnovata vitalità artistica, una “scintilla” per uno spirito creativo inedito e giovane”.
© Riproduzione riservata