Attualità
|
26/02/2010 18:03

Schizzano le polizze: più 20 % negli ultimi due anni

Il caro-polizza è giustificato, dalle compagnie, con l'incremento degli incidenti falsi

di Gazzettadelsud

Meteo: Ragusa 29°C Meteo per Ragusa

Ragusa – Negli ultimi due anni, le tariffe delle assicurazioni, praticate agli utenti della provincia di Ragusa, sono aumentate di circa il 20 per cento. Un po’, ce ne eravamo accorti, ma la conferma ora giunge dal Sindacato nazionale degli agenti assicurativi, aderente a Confcommercio.
Il caro-polizza è giustificato, dalle compagnie, con l’incremento degli incidenti falsi e delle truffe ai danni delle assicurazioni. Dati che trovano conferma nella banca dati sugli incidenti dell’Isvap (l’autorità garante che controlla le assicurazioni). Anche questo ha contribuito all’impennata della polizze e all’abbandono di molte compagnie che hanno preferito chiudere gli uffici e le agenzie della provincia, creando altri problemi sul fronte della perdita dei posti di lavoro.
Le ultime operazioni portate a compimento dalla Polizia stradale, e in particolare «Prima classe», hanno evidenziato come ci sia una sacca di illegalità che punta ad arricchirsi proprio alle spalle delle assicurazioni. «La crescita di preoccupanti comportamenti illegali oltre a un notevole incremento di sinistri falsi – afferma Angela Occhipinti, presidente provinciale Sna – sta comportando un innalzamento delle tariffe Rc auto. Gli agenti di assicurazione aderenti al Sna ribadiscono la più piena ed ampia collaborazione con le forze dell’ordine affinché venga ripristinato quel concetto di legalità necessario al riequilibrio del giusto ed equo risarcimento».