Attualità
|
22/07/2009 02:44

Scicli e Chiaramonte vogliono rifare il look al centro storico

di Giuseppe Savà

Meteo: Scicli 29°C Meteo per Ragusa

Scicli – Riqualificare i centri storici di Scicli e Chiaramonte Gulfi.
I due comuni hanno presentato una richiesta di finanziamento congiunta, per un ammontare di dieci milioni di euro complessivi, dopo la sottoscrizione di un protocollo d’intesa necessario in ragione del limite minimo di 30 mila abitanti, che nessuno dei due Comuni, singolarmente, avrebbe potuto soddisfare.
Scicli e Chiaramonte, del resto, sono insieme nel Piano Strategico Terre Iblee Mare e Monti.
“Il 16 luglio all’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici è stato presentato un progetto con due proposte di circa 10 milioni di euro ciascuna per la riqualificazione dei centri storici dei due Comuni”, spiega l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Scicli, Giorgio Vindigni-.
L’iniziativa è stata accompagnata dalla sottoscrizione da parte di Enti ed Associazioni di un accordo di partnerariato istituzionale e socio-economico per dare maggiore forza al progetto.
L’iniziativa tenta di sfruttare le risorse FAS assegnate dal CIPE alla Regione Sicilia.
Il bando prevede l’assegnazione di una quota di punteggio per quelle progettazioni che sono corredate dalla costituzione di un partenariato istituzionale socio-economico finalizzato al perseguimento degli obiettivi del programma di riqualificazione presentato. Finalità prioritaria per l’amministrazione comunale è quella di potere acquisire il massimo punteggio possibile in modo da conquistare una posizione utile nella graduatoria del parco-progetti regionale per potere accedere ai finanziamenti”.