Cronaca
|
14/12/2011 16:44

Scicli, incendiati tre cassonetti. Intanto, è emergenza rifiuti

L'appello dell'on. Ragusa. E quello di Italia dei Valori

di Redazione

Meteo: Scicli 25°C Meteo per Ragusa
I cassonetti incendiati a Zagarone
I cassonetti incendiati a Zagarone

Scicli – Tre cassonetti incendiati, uno di proprietà della ditta Busso, due del Comune, in contrada Zagarone, poco lontano dalla tenenza dei carabinieri. 

E’ il bilancio della notte di fuoco a Scicli.

 

Intanto, l’on. Orazio Ragusa si dice preoccupato. 

 

“E’ necessario intervenire per scongiurare problemi legati allo smaltimento dei rifiuti”. Così comunica l’on. Orazio Ragusa, preoccupato per il rischio che il gestore della discarica di Motta Sant’Anastasia, in caso di ritardi nei pagamenti, potrebbe vietare lo smaltimento dei rifiuti provenienti dai comuni morosi della provincia iblea.

“Ho parlato con il Ragioniere Generale della Regione Siciliana  dott. Vincenzo Emanuele per verificare la possibilità di predisporre apposite anticipazioni, vincolate per le spese di smaltimento, per i comuni in difficoltà”.

Così aggiunge Orazio Ragusa che ha anche chiamato telefonicamente il giudice Severino Santiapichi, commissario dell’Ato, invitandolo a contattare il dott. Emanuele per fornire le necessarie informazioni tecniche, al fine di  studiare possibili ipotesi di intervento della Regione Sicilia.

“E’ un problema di grande importanza da affrontare subito – conclude Orazio Ragusa – per prevenire disagi o, nel peggiore dei casi, vere e proprie emergenze ambientali”. 

 

 

Italia dei Valori: le colpe della giunta Venticinque



Cari Concittadini

Purtroppo l’allarme è scoppiato: il paese è invaso dai rifiuti e la situazione con il passare delle ore è destinata drammaticamente sempre più a peggiorare.

Italia dei Valori di Scicli chiama all’appello tutte le forze politiche e sociali e, rivolgendosi direttamente a tutti i Consiglieri Comunali ed al Presidente del Consiglio Comunale, chiede che venga immediatamente convocato un Consiglio Comunale Permanente che preveda la presenza fondamentale di Sua Eccellenza il Prefetto.

Ma che cosa è successo? Come si è arrivati a questo punto? La verità è molto semplice: sono finiti i soldi per pagare lo smaltimento fuori provincia e la discarica di Motta Sant’Anastasia ha chiuso i battenti ai camion che portano i rifiuti da Scicli!

Il Comune di Scicli si trova in una situazione di dissesto finanziario come mai in precedenza: la Giunta Venticinque priva di programmazione economica e amministrativa ha portato il Comune di Scicli sull’orlo del fallimento. La mancanza di liquidità impedisce la normale vita amministrativa e pone a rischio qualsiasi impegno economico. Adesso viviamo l’ultimo gravissimo allarme: spazzatura da tutte le parti con serio rischio per la salute pubblica e senza alcuna soluzione pratica.

Ci hanno buttati nel baratro e sono scappati.

E’ arrivato il momento dell’impegno: non restiamo muti testimoni ma partecipiamo tutti responsabilmente.