Greenways
di Redazione
Scicli – Si è tenuta il 17 Novembre alle ore 17.30 la conferenza AIPIN – AIAPP – FIAB su “I Paesaggi Lineari nello scenario del Turismo Sostenibile – Dall’abbandono e dalla compromissione al recupero e alla fruizione. Evidenziato dai Relatori il ruolo delle vie di mobilità lenta (interne e costiere) come fattore di sviluppo del territorio del sud est Sicilia.
Gianluigi Pirrera – Pres. Regionale dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica ha svolto una relazione sul tema Dalle Greenways Tradizionali a quelle Atipiche, affrontando le tematiche del recupero delle aree di cava mediante il ricorso alla progettazione concertata e con l’inserimento di itinerari di mobilità lenta.
Lara Riguccio, vicepresidente regionale dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, ha proposto Bikescape: Alternative di Rigenerazione Territoriale, illustrando numerosi esempi di greenways e blueways fluviali e costiere nel mondo. Giampaolo Schillaci, presidente del Coordinamento FIAB Sicilia, con la relazione Dalla Tutela delle Greenways alla Promozione delle Blueways ha ripercorso il territorio della Sicilia Orientale, sottolineando come indispensabile la partecipazione degli Utenti Organizzati – i Soggetti Attivi della Società Civile – per il disegno della Visione, la programmazione delle opere utili, il controllo sulla sollecita e corretta realizzazione da parte dell’Ente Pubblico. Nel corso dell’incontro è stato illustrato il protocollo regionale sottoscritto fra le tre Associazioni con intenti di tutela e promozione delle Vie per la Mobilità Lenta in Sicilia.
© Riproduzione riservata