Finisce 32-31
di Guglielmo Pacetto

Scicli – La seconda giornata di ritorno di campionato ha regalato un risultato sorprendente nel Girone B di Serie C di pallamano; al Geodetico di Jungi l’Handball Scicli ospita la seconda della classe Regalbuto in piena rincorsa play –off.
La formazione locale, che ha recuperato alcuni assenti e può sfruttare il ritorno in campo di uomini importanti quali Giovanni Marino e Franco Iacono, si presenta motivata a fornire la miglior prova possibile ed a vendere cara la pelle contro i più quotati ospiti.
Gli ospiti passano per primi in vantaggio, ma i rosanero reagiscono immediatamente e dopo aver raggiunto il pareggio, si portano avanti ed iniziano a prendere in mano il gioco creando numerose occasioni e portandosi sul massimo vantaggio di 4 reti al quindicesimo del primo tempo; al rientro dal time-out, prontamente richiesto dal mister regalbutese, i biancazzurri sembrano riportare in equilibrio l’incontro riavvicinandosi fino al 7-8 prima di vedere i padroni di casa scappare nuovamente, nel finale di tempo, sul 16 – 13.
Nella ripresa gli sciclitani continuano a gestire il ritmo dell’incontro e amministrare il vantaggio, senza però potere abbassare la guardia vista la continua pressione e pericolosità dei regalbutesi, quanto mai determinati a ribaltare il risultato. E proprio di qualche distrazione di troppo, legata forse anche alla paura di vincere dei ragazzi del presidente Drago, approfittano i biancazzurri per tornare pienamente in partita prima e poi, a meno di un minuto dalla fine, raggiungere sul 31 pari i rosanero.
In un finale al cardiopalma, gli sciclitani falliscono l’occasione che avrebbe potuto riportarli avanti e subiscono un contropiede che può costare loro l’incontro, ma l’intervento provvidenziale del portiere evita il peggio e dalla ripartenza, cui lo stesso Medici dà il via, i padroni di casa riescono ad ottenere un rigore all’ultimo secondo che Enrico Parisi realizza con freddezza, regalando così la vittoria per 32 – 31 ai compagni e al pubblico presente per sostenere la squadra.
Da segnalare l’ottima la prova collettiva degli sciclitani, che riescono finalmente a portare a casa la prima vittoria del 2010 e rientrando di diritto in corsa per un posto ai play-off e le prestazioni del terzino Simone Drago (8 reti), del portiere Francesco Medici (decisivo nel finale di partita), ma anche la prima rete della giovane ala Aldo Cannella. Una menzione particolare meritano in fine, Giovanni Marino (8 gol)e Franco Iacono(4), tornati per aiutare la squadra mettendo a completa disposizione dei più giovani la loro esperienza e fondamentali, nelle fasi più complicate della partita, nel guidare i compagni fino alla vittoria.
Domenica prossima l’Handball Scicli andrà a far visita alla Pallamano Acireale, terza in classifica, rinfrancata dall’ultima vittoria e con la voglia di provare a ripetere la prestazione offerta al Geodetico.
Tabellino Marcatori: Simone Drago 8; Giovanni Marino 8; Franco Iacono 4; Enrico Parisi 4; Aria Zahavi 4; Luca Ammatuna 3; Aldo Cannella 1.
Classifica 2^ giornata di ritorno
ASD Pallamano Amaranto 24
Regalbuto 15
Pallamano Acireale 10
Città di Agrigento 10
ASD Pallamano Reusia 9
AS Handball Scicli 9
Pol. Libertas Ilenia Francofonte 3
© Riproduzione riservata