di Redazione
Forse erano malati, forse sono morti dentro la stiva di una nave. In sei sono piaggiati lungo il tratto di costa che da Donnalucata va fino a Santa Maria del Focallo, e non è detto che la conta sia finita.
Sono sei le carcasse di bovini rinvenute in spiaggia, sul tratto di costa che va da Donnalucata a Santa Maria del Focallo.
Due sono state rinvenute sulla spiaggia della costa ispicese due giorni fa, mentre stamattina una è stata ritrovata sulla spiaggia di Pisciotto, due sulla spiaggia di Arizza ed una sulla scogliera di Donnalucata, nella parte prospiciente il lungomare di via Marina.
Sul posto i responsabili del servizi veterinario dell’Ausl 7 di Ragusa, i vigili del fuoco del Distaccamento di Modica e i responsabili e degli operatori del settore ecologia del Comune di Scicli.
La morte dei bovini sarebbe avvenuta diversi giorni fa.
Gli animali sarebbero spiaggiati dopo una permanenza in mare di qualche giorno.
Le onde avrebbero trasportato in mare le carcasse fino a farle arrivare sui lidi del tratto di mare che va da Donnalucata a Santa Maria del Focallo.
Si pensa ad una morte in mare: i bovini, si presume, facessero parte di un carico di una nave adibita a trasporto animali.
I sei animali forse facevano parte di un unico carico in transito per il Canale di Sicilia. Pare che i bovini fossero di razza africana, da quanto è possibile desumere da una sorta di gobba che gli stessi avrebbero sulla schiena e che sarebbe propria di questa specie: caratteristica degli esemplari africani di “Zebù”.
Forse gli animali sono stati buttati in mare o perché colpiti da qualche malattia o perché morti all’interno delle stive.
© Riproduzione riservata