Attualità
|
11/11/2012 22:09

Sergio Tumino: Ford B-Max, l’auto che fa sognare i bambini

Si parte da 14.750 euro

di Redazione

Meteo: Ragusa 16°C Meteo per Ragusa
Ford B-Max Sergio Tumino
Ford B-Max Sergio Tumino

Ragusa – I bambini hanno sognato.

E far sognare i bambini con un’auto non è facile.

Già, perché la Ford B-Max sembra uscita fuori dalla matita di un bambino: le porte? Sono scorrevoli dietro e non c’è il montante in mezzo. La chiave? Non c’è bisogno di chiave, basta tenerla in tasca. Devi rispondere al cellulare e inviare un messaggio? Tu parli e l’auto fa tutto, esegue, scrive, chiama, risponde.

Non è un caso che in occasione del lancio la concessionaria Ford Sergio Tumino abbia lasciato ai più piccoli il compito di disegnare, su una lavagna elettronica, i contenuti della nuova compatta familiare.

Il fatto stupefacente per i genitori è che quest’auto che fa invecchiare d’un colpo le competitors sul mercato parte da un prezzo di 14.750 mila euro.

Dubbi sulla sicurezza dell’auto? Nessuno. Ha superato le prove di Euro NCAP col massimo dei voti.

E i consumi? Bassisimi. La B-Max viene proposta con motorizzazioni mille Ecoboost (Motore dell’anno 2012), una vera sorpresa per prestazioni ed economie d’esercizio: boost per via dell’incremento di potenza, eco perché consente risparmi di carburante; il millequattro da 90 cavalli, il millesei (l’unica motorizzazione che consente di adottare al momento il cambio automatico) e il millesei turbodiesel.

La B-Max è un’auto pensata per le famiglie: chi entra nell’abitacolo ha un metro e mezzo di spazio aperto davanti a sé, con gran beneficio non solo per salire o scendere dalla macchina, ma anche per chi deve montare un seggiolino bimbi e fa le contorsioni con un’apertura tradizionale.

Quanto a sicurezza, Ford B-Max ha ben 7 airbag e l’Active City Stop, che evita i tamponamenti alle basse velocità frenando in automatico il veicolo. E poi le grandi superfici vetrate regalano una luminosità eccezionale all’interno dell’abitacolo. Due le chicche: il tetto panoramico e lo specchietto retrovisore supplementare per il controllo dei bimbi seduti dietro.

 

Tra le dotazioni ricordiamo l’accensione con il pulsante Ford Power, i sensori pioggia e luci, il parabrezza riscaldato, ma una citazione di merito va al nuovo servosterzo elettrico che si adatta alle condizioni di guida, ma soltanto quand’è necessario, rendendo lo sterzo più leggero e maneggevole a seconda della velocità e della difficoltà delle manovre.

Nel perfetto accostamento tra carrozzeria e motore 1.0 EcoBoost da 100 CV, Ford B-Max ha anche un’altra sorpresa per i clienti italiani, valida però soltanto fino al 31 dicembre. Un prezzo promozionale di 14.750 euro! Considerando lo Start&Stop di serie, gli oltre 20 km con un litro di benzina nel ciclo misto e l’elevato livello degli equipaggiamenti, un bel regalo di Natale.