Sport
|
02/05/2009 15:19

Serie C1 La Nova Virtus approda in semifinale

di Redazione

Dimostrando lucidità e concentrazione nel momento più importante della contesa la Nova Virtus riesce nell’impresa di violare il difficile parquet di Battipaglia (72-75), raggiungendo in sole due gare l’accesso in semifinale play-off. Trascinato ancora una volta dai canestri di un incontenibile Peppino D’Iapico (31 punti), il quintetto di coach Gianni Recupido comincia la gara con autorità (al 2′ 0-7) e alla sirena del primo quarto i virtussini sono sempre in vantaggio (15-20). La reazione dei padroni di casa non tarda però ad arrivare e, complice qualche ingenuità dei ragusani, l’equilibrio comincia a regnare sovrano (al 20′ 3231).

La Nova Virtus accusa notevoli difficoltà nella circolazione della palla, non riesce a sviluppare il gioco in contropiede e con la difesa avversaria schierata smarrisce la via del canestro. Battipaglia approfitta del difficile momento della squadra biancoazzurra e piazza un break importante (al 23’44-32), mentre qualche punta di nervosismo condiziona il prosieguo gara degli iblei. Alcune iniziative di Marco Blanda (13 punti) riportano la Nova Virtus in scia proprio sul finire del periodo (55-50), ma le proteste dei ragusani sulla direzione arbitrale dei signori Cosimo Malerba di Brindisi e Danilo Lucarella di Taranto determinano l’espulsione del direttore sportivo Alessandro Vicari. La Nova Virtus capisce che è il momento di reagire sul campo e comincia dunque a stringere le maglie in difesa e attaccare con maggiore fluidità.

Il capitano Andrea Tumino (una sicurezza sotto i tabelloni) e Michele Iannuzzi (10 punti) confezionano al 35′ il quasi aggancio (66-65), così come Turi Lissandrello è bravo a dettare i ritmi di gioco e propiziare qualche minuto dopo il sorpasso (66-70). Tre tiri liberi assegnati al Battipaglia (che scatenano anche in questo caso le rimostranze ospiti) riportano la squadra campana a stretto contatto (6970) a pochi secondi dal termine, costringendo l’allenatore virtussino ad un time-out risultato determinante. Sulla rimessa da metà campo, infatti, a 4” dalla sirena finale, Mattia Terrana subisce fallo e con freddezza realizza dalla lunetta i due decisivi canestri. Con la Nova Virtus ben posizionata in difesa Battipaglia non trova il tiro della disperazione.

La società del presidente Sergio Tumino attende adesso di conoscere la vincente della bella in programma domenica 3 maggio tra Siracusa e Adrano e con la quale il 10 maggio si confronterà a Ragusa in gara 1 di semifinale.