Attualità
|
17/11/2009 17:56

Si è dimesso l’assessore Raffaele Giannone. I nuovi assessori

di Redazione

Scicli – Dalla minaccia di azzeramento della giunta, fatta dal sindaco se l’Udc non avesse accettato alcune condizioni, alla chiusura del cerchio in poche ore.

Qualcuno l’ha ribattezzato ironicamente “Firefox”, “volpe di fuoco”. Il rimpasto è servito.

L’operazione politica conclusa oggi trova un punto di equilibrio avanzato tra il sindaco Giovanni Venticinque e l’on. Orazio Ragusa, salva gli equilibri, rinnova fiducia alla delegazione Udc in giunta, sacrifica una persona valida ma costretta dal lavoro ad assentarsi, e lancia l’avvocato Iurato come nuovo giovane su cui puntare.


Escono dalla giunta di Scicli Enzo Catera e Raffaele Giannone, entrano Angelo Giallongo, Pdl, sodale di vecchia data del sindaco Venticinque e già suo collega di partito in An, e Vincenzo Iurato, avvocato amministrativista, consigliere comunale di Scicli e Tu, costola Udc.


Si è chiusa la crisi politica a Scicli, in men che non si dica. La novità, uscita dal cilindro della politica, è Iurato, che permette a “Scicli e Tu” di mantenere l’assessorato e fa entrare in consiglio Saro Ruta, primo dei non eletti. Questo ha provocato i mal di pancia di Marco Lopes, consigliere Udc, espressione di Sampieri, borgata in cui vive il subentrante Ruta. Lopes si è dichiarato “autosospeso” dal partito. Non voleva concorrenti nella contrada.


Smentite tutte le voci di recupero in amministrazione di alcuni “matusa” della politica sciclitana, il sindaco punta al rinnovamento.


Raffaele Giannone, assessore che si è distinto per l’impegno e i risultati, sacrificato perché troppo spesso impegnato dal lavoro in una ditta privata a Ragusa, dovrebbe essere nominato all’Asi, ma non rinuncia a togliersi un sassolino dalla scarpa: “Da questa esperienza ho tratto un insegnamento: le elementari regole di ingaggio della vita quotidiana in politica non sempre valgono e non sempre vengono rispettate”.


Marco Lopes perde il monopolio dell’attenzione a Sampieri e lancia accuse gli assessori Udc: “Siamo alla vigilia delle festività, farò trovare agli assessori Udc, sotto l’albero di Natale, poltrone in miniatura”. Chiaro il riferimento all’annuncio di dimissioni che gli stessi avevano fatto se uno solo di loro, Raffaele Giannone compreso, fosse stato sostituito. Il sindaco, intanto, si è riservato un piccolo rimpasto di deleghe.

 

 

 

La lettera di dimissioni di Raffaele Giannone

 

“Stamane ho restituito le deleghe che mi sono state affidate nel luglio 2008.
Lascio con la consapevolezza che in questi cinquecento giorni di amministrazione mi sono speso con tutte le mie forze e con il massimo impegno per il bene della collettività tutta, facendo fino in fondo il mio dovere”.


Esordisce così l’assessore alle manutenzioni, all’ecologia e alla protezione Civile del Comune di Scicli, che stamani ha rassegnato la delega nelle mani del sindaco.


“Ringrazio il signor sindaco per avermi dato questa opportunità di crescita e arricchimento personale.
Da questa esperienza ho tratto tanti insegnamenti. Uno fra tutti quello che le elementari regole di ingaggio della vita quotidiana in politica non sempre valgono e non sempre vengono rispettate.

Ringrazio inoltre gli amici della giunta, i signori consiglieri comunali, i e dipendenti del Comune per il sostegno  che mi hanno dato in questi mesi.

Continuerò la mia esperienza nel movimento Scicli e Tu, di cui mi onoro di far parte, offrendo il mio contributo per il bene della nostra amata Scicli”.
 

Angelo Giallongo

 Vincenzo Iurato

 

Angelo Giallongo e Vincenzo Iurato i nuovi assessori

Sostituiscono Enzo Catera e Raffaele Giannone

Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque ha nominato oggi, alle 15,30 i nuovi assessori che completano l’organico di giunta.
Si tratta del ragioniere Angelo Giallongo e dell’avvocato Vincenzo Iurato, consigliere comunale.
Il primo dei non eletti nella lista di Scicli e Tu, chiamato alla sostituzione di Iurato, è Rosario Ruta.
Il sindaco si è riservato di operare con nuova, successiva determina, l’assegnazione delle deleghe “ai vari assessori”.
“Ringrazio Raffaele Giannone per l’impegno e la collaborazione prestati in questi quindici mesi”, ha detto il sindaco commentando la scelta del delegato alle manutenzioni di rassegnare il mandato.

 

Scicli e Tu ringrazia Raffaele Giannone

L’ing. Raffaele Giannone ci ha comunicato di non poter più continuare con il suo incarico assessoriale. Il Movimento “Scicli e Tu” ne prende atto con dispiacere e ringrazia l’assessore Giannone per la sua opera prestata all’intera comunità sciclitana con dedizione, competenza e grande senso di responsabilità. In questo anno e mezzo di governo il nostro assessore ha garantito, nonostante i pochissimi mezzi a disposizione e non poche altre difficoltà, pulizia e continua manutenzione alla nostra città, e ha gettato le basi su cui avviare il progetto della raccolta differenziata.

In ogni caso, l’ing. Giannone rimarrà un punto fermo al servizio del Movimento, costituendo un riferimento importante e insostituibile per competenza e capacità, per continuare e rafforzare ulteriormente l’opera politica di “Scicli e Tu”, impegnata con tutte le sue forze ad attuare tutte le misure atte ad un necessario rilancio dell’azione amministrativa.

In quest’ottica “Scicli e Tu” ha proposto al sindaco l’attuale consigliere Avv. Vincenzo Iurato in sostituzione dell’ing. Giannone, dimostrando ancora una volta grande senso di responsabilità per il bene del paese e con l’obiettivo forte di proseguire nell’opera amministrativa con ulteriore vigore, e lungo la strada tracciata dai rispettivi predecessori.

                                                      Ufficio Stampa “Scicli e Tu”.