Appuntamenti
|
09/09/2010 11:40

Siculamente apre l’aeroporto di Comiso

Una festa provocatoria a Comiso

di Redazione

Meteo: Comiso 9°C Weather non aggiornato

Comiso – Mentre ancora la politica discute di modi e modalità, Siculamente taglia corto e organizza una festa speciale, anzi “La Festa”, domenica prossima 12 settembre per l’inaugurazione “dell’aeroporto di Comiso di Siculamente”.

In piazza Fonte Diana, proprio dinnanzi al Comune, una speciale festa serale chiuderà il “Settembre Kasmeneo” e contestualmente proporrà “Magie, miracoli & giochi di prestigio”. Un grande evento per procedere alla contemporanea inaugurazione “dell’autostrada Ragusa – Catania di Siculamente”. A sette anni dall’ultima grande iniziativa, la factory creativa tutta siciliana ha pensato ad una manifestazione artistica “alla presenza dei grandi del mondo” (tra cui Vladimir Vladimirovic Putin, Barack Hussein Obama) per inaugurare simbolicamente, e a questo punto forzatamente, due grandi opere pubbliche: l’aeroporto e l’autostrada, due delle infrastrutture più attese dal popolo della Sicilia del Sud-Est. Ed allora con un po’ di magia e di miracoli, quando volere significa potere, si raggiungerà l’obiettivo. Ci sarà un vero e proprio red carpet da fare invidia al recente festival di Venezia. Ci sfileranno sopra numerosi sceicchi arabi, il re Federico Barbarossa, la sua regina ed ancora il Gran Generalune di tutte le forze armate di Siculamente ed infine, non poteva mancare, il presidente degli Stati Uniti di Siculamente, la cui faccia è stampata su dollari che saranno distribuiti in piazza perché ci saranno “sordi a tempesta ppi tutti”. “Se il problema dei ritardi nell’apertura dell’aeroporto di Comiso e del mancato raddoppio della Ragusa – Catania sono state le risorse economiche, non c’è da temere – spiegano gli organizzatori – Noi di Siculamente ne distribuiremo a quantità perché vogliamo che la festa offra tutto, dai banchetti alle cresime, dai posti di lavoro alle poltrone, dai cannoli di ricotta alle autostrade e agli aeroporti. Lo faremo in diretta tv, tra un allarme antisqualo e un gorilla in gabbia, in una serata sui generis, forse dal sapore provocatorio, ma con la voglia matta di offrire il nostro contributo alla causa”. Un mondo irreale, quello che Siculamente creerà domenica sera a Comiso, con l’auspicio di passare prima possibile ad un mondo reale che contenga sogni e aspirazioni finalmente esauditi. “Ci siamo riempiti di gioia – spiegano a Siculamente – nel veder sfoggiare i nostri assi di mazze in giro per il mondo, rifiutandoci di indossare maglie di college esotici che non abbiamo mai battuto, livree dal logo ridondante, megapubblicizzato, nauseante. L’asso appartiene alla sicula cultura, è simpatico, porta fortuna ed esibisce allegria. E poi diciamocelo chiaramente, su sempri unnici punti e cu l’avi fa bene a giocarselo con la diligenza del buon padre di famiglia. E questa serata vuole essere il nostro nuovo asso tirato fuori non dalla manica ma da un mazzo di carte con cui stiamo giocando per arrivare alla vittoria, la posta in gioco”.
Siculamente è una factory creativa che mira alla comunicazione a 360 gradi. I capi di abbigliamento, in particolare le t-shirt, sono gli strumenti preferiti per veicolare il linguaggio scelto, pieno di illustrazioni grafiche e antichi proverbi, in una continua trasmissione dell’identità siciliana alle nuove generazioni.