Attualità
|
09/02/2009 01:08

Sicurezza e salubrità nella scuola comunale di Marina di Modica

di Redazione

 Il sottoscritto PUCCIA Concetto detto Massimo, nella qualità di consigliere comunale UDC, raccogliendo le sollecitazioni di alcuni cittadini preoccupati delle precarie condizioni in cui versa la scuola di Marina di Modica presso l’ex Piscina Comunale, evidenzia quanto segue:  

recandomi sui luoghi, ho riscontrato, con evidenza oggettiva fotografica di cui si allegano le copie, le pessime condizioni della struttura, ed inoltre, la temperatura dei locali, e più in generale il microclima, risulta particolarmente severo anche a causa delle varie  infiltrazioni (spifferi) di aria dalle guarnizioni degli infissi, di acqua dal soffitto e di umidità di varia natura nelle pareti, dal pavimento etc…  

premesso che da tempo vengono sollecitati interventi di manutenzione nel predetto edificio scolastico, evidenziando tra l’altro, anche le gravi infiltrazioni d’acqua nelle aule destinate agli alunni; 

considerato che l’Amministrazione Comunale, quale Ente proprietario degli edifici scolastici siti nel territorio comunale è tenuta ad espletare tutte le attività relative ad interventi strutturali e di manutenzione necessari a garantire la sicurezza degli immobili adibiti ad istituzioni scolastiche;

In virtù di quanto sopra,  

CHIEDE 

alle SS.VV. di conoscere quali provvedimenti siano stati finora  adottati per risolvere i problemi evidenziati in tale scuola, o quantomeno, per rendere meno disagevoli le condizioni in cui si trovano i bambini, gli insegnanti ed il personale addetto;  

alle SS.VV. di potersi attivare per la sistemazione e la manutenzione della scuola, procedendo, prioritariamente, con un intervento urgente di riparazione del tetto al fine di eliminare l’infiltrazione d’acqua e programmando, nel più breve tempo possibile, gli interventi necessari ed improrogabili per consentire e garantire, maggiore sicurezza e migliore vivibilità in  ambiente scolastico nel pieno rispetto del diritto allo studio.  

     Certo della collaborazione, chiedo a questa mia interrogazione una cortese ed urgente risposta scritta ed orale in occasione del primo consiglio utile.

         

                                                                                             Il consigliere comunale