Sport
|
05/04/2009 02:14

Siklani ancora piu’ solitari in classifica

di Redazione

Meteo: Vittoria 9°C Meteo per Ragusa
Oggi, domenica 5 aprile, si è svolta la 5° e ultima giornata del girone di andata del campionato di Volley 1° Divisione Maschile, giornata che vede la squadra di Vittoria (ASD I SOCI) ospite dai vicini Comiso Volley e la sciclitana ASD Siklani ospiti della ragusana Csain Club.
Per gli sciclitani la trasferta a Ragusa è stata molto dura (psicologicamente), ma gestita nel migliore dei modi dall’allenatore Miceli e dal capitano Spadaro. I giocatori in campo si sono affrontati a viso aperto e con il massimo del fair play da entrambe le parti. Ma il risultato finale ha dato ragione alla formazione sciclitana che si è imposta 3 set a 1 sulla giovane formazione di casa.
Obbligo di menzione quel “fair play” prima citato per il difficile cammino che i giocatori della Siklani hanno dovuto affrontare sul campo ragusano. Agli occhi dei presenti si è svolto uno spettacolo poco consono al gioco della pallavolo e umiliante per gli ospiti. I supporter ai margini del campo hanno dato sfogo ad ogni tipo sproloquio diretto ai giocatori ospiti, a cui si sono aggiunti anche quelli della panchina di casa, tanto da obbligare il direttore di gioco Vitale ad espellere due avversari (uno per squadra) e aggiungere un altro cartellino ancora per il Csain Club Ragusa.
Ma la figura sicuramente più brutta che i padroni di casa hanno fatto è stata quella nei confronti del compaesano Enzo Sgarlata, amico, collega e allenatore della Csain Club Ragusa che milita con grande successo in serie C. Dai primi sfottò ironici a lui diretti che ogni anno accompagnano l’arrivo della squadra sciclitana in cui Sgarlata sveste i panni del coach e indossa quelli del giocatore, si è passati a più pesanti offese dirette anche agli altri componenti della squadra, tanto da costringere Sgarlata ad abbandonare il campo a metà del secondo set e lasciare mestamente l’impianto sportivo tanto insostenibile era l’atmosfera.
La ASD Siklani si perde soltanto al terzo set (arrivato ai tie-break), ma conquista i tre meritati punti che la lanciano al primo posto con 10 totali e +4 dalla seconda alla fine del girone di andata. La squadra ha messo in campo compattezza e tranquillità per la difficile trasferta cui si sono aggiunte le schiacciate vincenti del capitano Aurelio Spadaro, coadiuvate da quelle dei suoi comprimari Grimaldi, Paternò e Migliorino tra i tanti, e ritorna a casa con un risultato prezioso ma anche con la consapevolezza che il 17 Maggio, nella giornata di ritorno, la Csain Club Ragusa a Scicli troverà modi ben più civili ad attenderli.