di Redazione
Anche a Scicli sarà presentata sabato 22 alle ore 17: 30 nei locali dell’ex camera del lavoro la lista “Sinistra Critica-Movimento per la sinistra anticapitalista”.
Sinistra Critica non è un partito, ma un’associazione da sempre impegnata e radicata in tutti i movimenti: da quelli antiglobalizzazione ai no-tav, dalle vertenze studentesche ai no- dal molin, dalle lotte operaie e dei precari a quelle dei diritti civili. E proprio partendo da questi porta avanti un programma di alternativa all’attuale casta politica, imprigionata dalla morsa di USA, Vaticano, Confindustria e Trattato di Maastrict. Questi, sottraendo alla politica il potere, non hanno portato altro che ad un peggioramento delle condizioni di vita, fatica ad arrivare a fine mese, limitazione dei diritti civili, aumento delle guerre, devastazione ambientale.
Purtroppo, in questo processo, anche la sinistra cosiddetta radicale è stata coinvolta. Però, i parlamentari di Sinistra Critica, dapprima appartenenti al Partito della Rifondazione Comunista, hanno sempre votato contro i provvedimenti neoliberisti e la partecipazione dell’Italia ad ogni tipo di guerra. Insomma una sinistra coerente con quello che dice e che sta nei movimenti, caratteristiche queste che mancano alla sinistra unita, pur ritenendo fondamentale un’unione a sinistra.
E infine una sinistra che non rinuncia alla falce e martello non per feticismo politico, ma perché questi simboli del lavoro rappresentano una prospettiva politica di trasformazione sociale.
Giovanni Campailla
© Riproduzione riservata